Una chiesa ricca d’arte
Oltre 250 tonnellate di salgemma sono state rimosse per fare spazio a questa cattedrale, a 180 metri sotto terra. All’entrata, si è subito immersi nell’oscurità e noterà un forte profumo di minerali. Ma poi vedrà le stazioni della Via Crucis: 14 cappelle che rappresentano la Via Dolorosa di Gesù sulla strada verso la croce. Ogni cappella è scavata nella roccia da vari artisti. Vi sono anche 3 altari che rappresentano la nascita, il battesimo, la vita, la morte e la risurrezione di Gesù. La navata della chiesa si trova nel punto più profondo della grotta di sale; le navate laterali a sinistra e destra conducono alla croce centrale, alta 16 metri, dietro l’altare maggiore. L’interno della cattedrale comprende una ricca collezione di opere d’arte in sale o marmo. Ammiri il bellissimo angelo custode dello scultore italiano Ludovico Consorte e La Piedad, un omaggio agli indiani Muisca che abitavano questa regione. La fantastica illuminazione all’interno della chiesa crea un’atmosfera misteriosa ed effimera.
Partecipare alla messa
La Catedral de Sal non è solo un’attrazione turistica o un capolavoro architettonico. La chiesa è ancora utilizzata per le funzioni religiose. Ogni domenica a mezzogiorno vi è la santa messa; per partecipare si prega di prenotare online in anticipo. Dopo la messa, i partecipanti possono chiedere la benedizione di oggetti religiosi. La cattedrale è aperta solo su appuntamento per coloro che desiderano rinnovare i voti nuziali. Purtroppo non si celebrano più matrimoni e battesimi.
Nel profondo
Una visita guidata della Catedral de Sal dura circa un’ora. La guida conduce i visitatori attraverso tutti i corridoi e racconta diversi fatti interessanti. Anche la cosiddetta Miners Route è un’esperienza da provare. In questo tour potrà immedesimarsi in un minatore che lavora nel sottosuolo. Vi è anche molto da vedere e da fare al di fuori della chiesa. Il Brine Museum è completamente dedicato al processo di estrazione del sale. I visitatori possono guardare un film in 3D che fornisce una semplice spiegazione dei processi geologici che hanno formato il sale. Si può anche sperimentare il muro di arrampicata più alto della Colombia.