Informativa sulla Privacy
Il nostro impegno per la privacy
Quando utilizza i nostri prodotti e servizi, ci affida le sue informazioni. Riteniamo questo rapporto estremamente importante e le promettiamo quanto segue.
- Trattiamo sempre i suoi dati in conformità con le norme UE sulla protezione dei dati e con le altre leggi sulla privacy applicabili, per proteggerli da accessi non autorizzati e per garantire trasferimenti sicuri di dati.
- Siamo trasparenti su come utilizziamo i dati raccolti dall'utente.
- Le spieghiamo chiaramente qual è l'utilità di condividere i suoi dati con noi e adeguiamo la nostra comunicazione alle sue esigenze e preferenze.
- Lo facciamo con un linguaggio semplice durante tutto il viaggio con KLM e con le compagnie aeree partner.
- Le diamo il controllo dei suoi dati e utilizziamo il suo feedback per migliorare continuamente.
- Garantiamo che i suoi dati siano al sicuro con noi. Nell'improbabile caso in cui i suoi dati siano stati violati, ci assicureremo di bloccare la fuga di notizie il prima possibile e la informeremo immediatamente.
- Nel caso in cui avessimo bisogno di divulgare i suoi dati al di fuori della nostra organizzazione, lo specifichiamo esplicitamente nella nostra informativa sulla privacy. Non condividiamo, vendiamo o cediamo i suoi dati personali a organizzazioni esterne senza il suo esplicito consenso.
- Proteggiamo i suoi dati e ci impegniamo per ottenere certificazioni internazionali (ad esempio ISO-27001).
Informazioni su questa informativa sulla privacy
La presente informativa sulla privacy si applica a tutte le informazioni personali trattate da KLM quando un cliente utilizza i nostri siti web, le nostre app o se ci contatta. Trattiamo i suoi dati personali principalmente per gestire le prenotazioni, predisporre i suoi viaggi e acquisti e rispondere alle sue domande. Possiamo, inoltre, utilizzare i suoi dati per inviarle offerte mirate, a seconda dei suoi interessi e preferenze.
Nella presente informativa sulla privacy, forniamo maggiori informazioni sui dati personali che raccogliamo ed elaboriamo e sui suoi diritti. Per ulteriori informazioni, la preghiamo di cliccare sul paragrafo pertinente di seguito.
Siamo la Koninklijke Luchtvaart Maatschappij NV (nota anche come KLM Royal Dutch Airlines o KLM), compagnia aerea olandese con sede ad Amsterdamseweg 55, 1182 GP Amstelveen, Paesi Bassi.
Offriamo il programma fedeltà aziendale bluebiz in collaborazione con Air France, nostro partner. Air France (Société Air France, S.A.) è una compagnia aerea con sede in Rue de Paris 45, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia. Siamo congiuntamente responsabili per la raccolta e l’utilizzo e dei suoi dati personali per il programma fedeltà bluebiz. Abbiamo siglato un accordo che delinea le nostre rispettive responsabilità per la conformità con la normativa applicabile in materia di privacy. In breve, abbiamo stabilito che può contattare sia il Privacy Office di KLM sia quello di Air France (veda il punto 8 “I suoi diritti” di seguito) se desidera esercitare i suoi diritti o se ha reclami in merito alla raccolta o all'utilizzo dei suoi dati personali. KLM e Air France si assisteranno a vicenda, quando necessario, per garantirle la possibilità di esercitare i suoi diritti. Inoltre, collaboriamo per garantire che tutte le domande e reclami siano affrontati in modo adeguato.
Con la nostra affiliata Transavia Airlines CV ("Transavia", anch'essa parte del Gruppo Air France-KLM) scambiamo i dati personali dei passeggeri che hanno causato (gravi) disagi e ai quali è stato rifiutato l'imbarco (veda anche i punti 2.1 (J), 4.1 (G) e 5.3 di seguito). Transavia è una compagnia aerea con sede a Piet Guilonardweg 15, 1117 EE Schiphol, Paesi Bassi. Insieme a Transavia, siamo responsabili del trattamento dei suoi dati personali che avviene nel contesto di questo scambio. Un accordo reciproco stabilisce le nostre rispettive responsabilità per il rispetto delle leggi sulla privacy applicabili, compreso l'esercizio dei suoi diritti (veda il punto 8 "I suoi diritti" di seguito).
2.1. Disposizioni generali Potremmo raccogliere e utilizzare le seguenti categorie di dati personali: (A) Nome, dati del passaporto e altri dati di identificazione Quando prenota un volo, i dati che raccogliamo comprendono il suo nome, titolo, sesso, data di nascita, nazionalità, paese di residenza e dati del passaporto. Se effettua una prenotazione per altre persone, raccogliamo anche i loro dati. Si assicuri che questi ultimi comprendano che raccogliamo i loro dati personali e le modalità in cui li utilizziamo. (B) Le sue informazioni di contatto e i dati relativi alla registrazione o al suo account personale Possiamo raccogliere il suo indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail. Se si registra per un servizio, evento, concorso o campagna o se crea un account personale, potremmo registrare anche i suoi dati di accesso e altre informazioni da lei inserite nel suo account o nel modulo di registrazione. Se effettua viaggi di lavoro, raccogliamo anche informazioni sulla sua azienda, quali nome e indirizzo. (C) Informazioni relative alle sue prenotazioni e ai suoi acquisti Quando prenota un volo, raccogliamo e utilizziamo i dati della prenotazione, che possono comprendere informazioni sul volo, prezzi e data della prenotazione. Inoltre, raccogliamo e utilizziamo informazioni su servizi supplementari (quali bagagli aggiuntivi, upgrade e servizio WiFi a bordo) e sui prodotti che acquista da noi. (D) Informazioni relative al viaggio Quando viaggia con noi, raccogliamo e utilizziamo dati relativi al suo viaggio quali itinerario, check-in online o all’aeroporto, carta d’imbarco mobile o cartacea, nonché informazioni sui suoi compagni di viaggio. Possiamo registrare anche le sue esigenze mediche specifiche o le sue richieste alimentari e qualsiasi servizio di assistenza aggiuntiva da lei richiesto.
Prima dell'imbarco o dello sbarco, potremmo anche eseguire controlli sanitari o raccogliere o utilizzare i suoi dati sanitari, perché siamo obbligati per legge a farlo, per motivi di interesse pubblico nel campo della salute pubblica, o con il suo esplicito consenso.
In alcuni aeroporti, ai fini dei controlli di accesso, nonché dell'adozione di misure e procedure di sicurezza (come l'abbinamento del bagaglio registrato al passeggero corretto), la sua identità può essere verificata sulla base di caratteristiche biometriche, ad esempio, attraverso il riconoscimento facciale. Dall'organizzazione esterna che fornisce questi controlli o procedure, riceviamo normalmente la conferma che la sua identità è stata verificata (conferma di identità). Se non diversamente specificato, non riceviamo altri dati personali dell'utente oltre a quelli già in nostro possesso (come le informazioni sulla carta d'imbarco). Non riceviamo dati biometrici (come l'immagine del volto). L'organizzazione esterna che fornisce l'identificazione biometrica è responsabile del trattamento dei suoi dati biometrici. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali da parte di questa organizzazione, consulti la relativa informativa sulla privacy. Per ulteriori informazioni sugli obiettivi per i quali utilizziamo la conferma dell'identità, consulti la sezione 4.1 (H).
In base ai requisiti di legge potrebbe essere necessario fare una copia del suo documento d'identità. Per ulteriori informazioni, consulti la sezione 5.4 (A).
4.1. Gli scopi principali per i quali utilizziamo i suoi dati personali sono i seguenti: (A) Per fornirle i nostri servizi Utilizziamo le informazioni descritte al punto 2.1 da (A) a (G) per gestire le sue prenotazioni e organizzare i suoi viaggi e acquisti. Ad esempio, per emettere il biglietto, utilizziamo il suo nome, il suo numero di passaporto e altri dati identificativi. Per informarla di eventuali modifiche nello stato del suo volo, utilizziamo le sue informazioni di contatto.
(F) Per comunicare con lei Usiamo i suoi recapiti per comunicare con lei riguardo ai nostri servizi o programma fedeltà, per rispondere alle sue domande o esaminare i suoi reclami.
(G) Passeggeri che mostrano un comportamento indisciplinato o fanno un uso improprio dei nostri servizi i. Disposizioni generali: KLM conserva elenchi di passeggeri che hanno mostrato un comportamento indisciplinato o che hanno utilizzato in modo improprio i nostri servizi (veda il punto 2.1 (J) sopra). A seconda della gravità del comportamento, KLM può (i) per un periodo di tre anni imporre condizioni aggiuntive alla loro ammissione a bordo o (ii) per un periodo (in linea di principio) di cinque anni rifiutarli a bordo. In caso di circostanze aggravanti (come la reiterazione della cattiva condotta), KLM può decidere di rifiutare un passeggero per un periodo superiore a cinque anni. In casi molto gravi, KLM può persino decidere di rifiutare un passeggero in modo permanente. Applichiamo linee guida diverse per il trattamento di queste informazioni speciali in relazione ai bambini. I bambini di età inferiore ai 15 anni che mostrano un comportamento indisciplinato non sono registrati nell’elenco. Per quanto riguarda i bambini di età compresa tra i 15 e i 16 anni, KLM può imporre condizioni alla loro ammissione per un periodo massimo di un anno. I passeggeri a cui è stato rifiutato l'ingresso per cinque o più anni saranno informati personalmente (se possibile, via e-mail) del fatto che sono stati inseriti nell'elenco, del motivo dell'inserimento, delle misure di sicurezza imposte, della durata di tali misure e del luogo in cui possono presentare un reclamo oppure opporsi alla loro attuazione. Ulteriori informazioni sull'accesso o la correzione di queste informazioni sono disponibili al punto 8 "I suoi diritti". ii. Stupefacenti: KLM riceve dalle autorità olandesi i nomi dei passeggeri atterrati all’aeroporto di Amsterdam-Schiphol che sono stati trovati in possesso di stupefacenti dalla Koninklijke Marechaussee (Polizia militare reale olandese). KLM può rifiutarsi di stipulare qualsiasi contratto di trasporto con tali persone per un periodo di tempo di tre anni per i voli diretti dall’aeroporto di Amsterdam-Schiphol per il Suriname, Aruba, Bonaire, St. Maarten o Curaçao, nonché per i voli diretti da tali paesi a Schiphol. Può richiedere il permesso di accedere o rettificare tali dati, inviando a tal fine richiesta scritta alla Koninklijke Marechaussee PO Box 90615, 2509 LP L’Aia, Paesi Bassi. Qualora lei risieda ad Aruba, nelle Antille Olandesi, in Suriname o in Venezuela, dovrà corredare la richiesta scritta con una copia del passaporto.
(H) Per svolgere le nostre attività commerciali o adempiere a obblighi normativi Raccogliamo, utilizziamo e conserviamo i suoi dati personali per svolgere le nostre operazioni commerciali, come la gestione dei voli, la garanzia della sicurezza dei voli e la tenuta dei registri. Trattiamo i suoi dati anche per migliorare le nostre operazioni commerciali. Ad esempio, utilizziamo le registrazioni delle telefonate per formare il personale del servizio clienti (veda la sezione 2.1 (F)). Inoltre, elaboriamo i suoi dati personali per adempiere ai nostri obblighi legali e fiscali e ai fini della prevenzione e del controllo delle frodi e della risoluzione delle controversie. In caso di frode o di uso improprio dei nostri servizi, potremmo inserire i suoi dati personali nei nostri sistemi interni di controllo e segnalazione delle frodi (veda la sezione 4.1 (G) sopra). 4.2 Servizi specifici, app, eventi, concorsi o campagne Per servizi specifici, app, eventi, concorsi o campagne possiamo utilizzare i suoi dati personali per fini diversi da quelli descritti nella presente informativa sulla privacy. La informeremo in merito a tali fini nel momento in cui si iscriverà al servizio, evento, concorso o campagna o, ancora, quando scaricherà l’app in questione. 4.3 Base giuridica Possiamo raccogliere e utilizzare i suoi dati personali, solo se disponiamo della base giuridica per farlo. In molti casi, abbiamo bisogno dei suoi dati personali per ricevere la sua prenotazione, organizzare il volo o gli acquisti, nonché facilitare la sua partecipazione ai programmi di fidelizzazione o per rispondere alle sue domande (veda i punti 4.1 (A), (B) e (G) sopra). In questi casi, la base giuridica del trattamento dei dati è “necessaria per l’esecuzione di un contratto”. Se ha dato il suo consenso alla raccolta e all’utilizzo dei suoi dati personali (consenso che può revocare in qualsiasi momento, veda il punto 8 di seguito, “I suoi diritti”), raccoglieremo e utilizzeremo i suoi dati sulla base di tale consenso. In alcuni casi, possiamo utilizzare i suoi dati personali se noi o terzi abbiamo un legittimo interesse a farlo. Consideriamo sempre attentamente tutti gli interessi: i suoi interessi, quelli altrui e quelli di KLM. Su tale base giuridica, raccogliamo e utilizziamo i suoi dati, ad esempio, per la sicurezza dei voli, per ricerche statistiche o scopi di marketing diretto, ma anche per offrirle sconti e offerte personalizzate (per maggiori informazioni, veda i punti 4.1 (C), (D), (E) e (G) sopra). Potremmo avere l’obbligo legale di raccogliere e utilizzare i suoi dati, ad esempio per l’espletamento delle formalità relative all’immigrazione (veda 4.1 (H)). Se si rifiuta di fornirci i dati personali necessari per l’esecuzione del contratto che abbiamo stipulato con lei o per l’adempimento di un obbligo di legge, potremmo non essere in grado di fornirle tutti i servizi che ci ha richiesto. Di conseguenza, potremmo dover cancellare il suo volo o potremmo non essere in grado di offrirle i servizi aggiuntivi richiesti. Se fornisce informazioni incomplete o inesatte, potremmo essere costretti a negarle l’imbarco o l’accesso in un territorio straniero.
5.1. Disposizioni generali Possiamo condividere i suoi dati personali con terzi nei seguenti casi: (A) Per agevolare le sue prenotazioni e i suoi viaggi Per gestire le sue prenotazioni e predisporre i suoi viaggi e acquisti, dobbiamo spesso condividere i suoi dati personali con le compagnie aeree partner, gli operatori aeroportuali e altre aziende coinvolte nell’agevolazione del suo viaggio (veda il punto 3.1 (B) precedente, “Modalità di raccolta dei dati”). Scambiamo inoltre i suoi dati con i membri di SkyTeam e di SkyTeam Alliance per offrirle un'esperienza di viaggio più omogenea (veda la sezione 1 sopra). (B) Per il nostro programma fedeltà corporate bluebiz Per ulteriori informazioni, veda “Chi siamo” e 3.1 (C) in “Modalità di raccolta dei dati”. (C) Per quanto riguarda gli account aziendali Se prenota un volo con l’account del suo datore di lavoro, questi potrà accedere ad alcuni dati della prenotazione, quali il prezzo del biglietto, le date del viaggio e la sua destinazione. Il suo datore di lavoro è indipendentemente responsabile per le modalità di raccolta e utilizzo dei suoi dati personali ed è tenuto ad informarla in merito. (D) Per servizi di assistenza o aggiuntivi Per fornire i nostri servizi, ci avvaliamo dei servizi di assistenza o aggiuntivi di terze parti, come fornitori IT, fornitori di social media, agenzie di marketing e fornitori di servizi di screening. A tutti i suddetti terzi è richiesto di proteggere adeguatamente i suoi dati personali e di utilizzarli soltanto in base alle nostre istruzioni. Il Gruppo Air France-KLM svolge le proprie attività commerciali utilizzando sistemi e database centralizzati. Tali database e sistemi centralizzati possono essere ospitati o gestiti da una sola azienda del gruppo per tutte le aziende consociate. Inoltre, ai fini dell’efficienza, alcune funzioni operative potrebbero essere svolte da una sola azienda del gruppo anche per le altre. Ciò implica che le aziende del nostro gruppo possono avere accesso ai suoi dati personali per tali finalità. Le aziende del nostro gruppo possono utilizzare i suoi dati personali secondo quanto richiesto soltanto per la funzione aziendale in questione, conformemente alla presente informativa sulla privacy. (E) Per quanto riguarda i servizi di pagamento Per elaborare i pagamenti dei suoi viaggi e acquisti, possiamo collaborare con fornitori di servizi di pagamento terzi. In molti casi, tali fornitori conducono anche verifiche anti-frode. Gestiscono le proprie informative sulla privacy in termini di modalità di utilizzo dei suoi dati personali. (F) Marketing personalizzato attraverso le piattaforme di social media Per ulteriori informazioni, consulti il punto 4.1 (E) alla voce "Finalità per le quali utilizziamo i suoi dati". (G) Per consentire ai nostri partner di adattare i loro servizi al suo viaggio Possiamo condividere le sue informazioni non personalizzate (destinazione, data e durata del viaggio) con i partner fornitori di servizi aggiuntivi (ad esempio alloggi in hotel, servizi di autonoleggio), di modo che possano proporle offerte su misura per il suo viaggio. I nostri partner hanno una propria informativa sulla privacy, che si applica all’utilizzo dei suoi dati personali da parte degli stessi. 5.2 Servizi specifici, app, eventi, concorsi o campagne Per servizi specifici, app, eventi, concorsi o campagne possiamo condividere i suoi dati con terzi diversi da quelli descritti nell’informativa sulla privacy in oggetto, ad esempio, quando organizziamo una campagna o un evento in collaborazione con un partner o quando integriamo i loro servizi nelle nostre app. La informeremo al riguardo nel momento in cui si iscriverà al servizio, evento, concorso o campagna o, ancora, quando scaricherà l’app. 5.3. Scambio di dati con Transavia
Le compagnie aeree hanno l'obbligo di garantire la sicurezza dei voli. A tal fine, KLM adotta determinate misure di sicurezza (necessarie). KLM tiene ad esempio un elenco dei passeggeri che hanno mostrato un comportamento indisciplinato a terra o a bordo (veda 2.1 (J) e 4.2 (G) precedente). Sulla base di questo elenco, KLM può (i) per un periodo di tre anni imporre condizioni aggiuntive alla loro ammissione a bordo o (ii) per un certo periodo rifiutarli a bordo. Transavia, affiliata di KLM, ha un elenco simile. Per aumentare la portata delle misure di sicurezza interne adottate, KLM e Transavia si scambiano i dati personali dei passeggeri per i quali è stato deciso di rifiutare l'imbarco (veda 4.1. (G) precedente). Una persona respinta da KLM sarà ora respinta anche a bordo dei voli Transavia (e viceversa). Se ha mostrato un comportamento indisciplinato che ha causato l'inserimento nell’elenco, sarà informato personalmente dalla compagnia aerea in cui si è verificato il comportamento indisciplinato.
5.4 Agenzie governative (A) Disposizioni generali Potremmo essere obbligati per legge a raccogliere i suoi dati personali prima di un viaggio in un altro Paese e a condividerli con le agenzie governative dei Paesi del suo itinerario. Ad esempio, potremmo avere l’obbligo legale di raccogliere e condividere i dati che la identificano, nonché le informazioni relative alla sua prenotazione e al viaggio, con tali agenzie ai fini del controllo delle frontiere, delle formalità associate all’immigrazione, dell’ingresso in un Paese o della lotta al terrorismo o ad altri crimini gravi (veda il punto 5.4 (B) precedente). In caso di partenza da determinati Paesi, in casi specifici siamo tenuti per legge a fare una copia del passaporto e a inviarla al governo olandese su richiesta. Potremmo anche essere obbligati per legge a condividere i suoi dati sanitari con le agenzie governative dei Paesi del suo itinerario per scopi di salute pubblica (veda il punto 2.1 (D) precedente). (B) Dati PNR e API i. Disposizioni generali: in conformità alle leggi e ai regolamenti europei e locali applicabili, siamo tenuti a divulgare i dati PNR e API a determinate agenzie governative.
6.1. Sicurezza (A) Il nostro impegno Garantire la sicurezza e la riservatezza dei suoi dati personali è la nostra priorità. Tenendo conto della natura dei suoi dati personali e dei rischi associati al loro trattamento, abbiamo messo in atto tutte le misure tecniche e organizzative appropriate, come richiesto dalle disposizioni di legge applicabili (in particolare l'articolo 32 del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)), al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza e, in particolare, di prevenire qualsiasi distruzione accidentale o illecita, perdita, alterazione, divulgazione, intrusione o accesso non autorizzato a tali dati. (B) Le misure di sicurezza prese i. Transazioni bancarie: siamo tenuti a rispettare lo Standard di sicurezza dei dati per il settore delle carte di pagamento (lo standard PCI DSS) emesso dal PCI Security Standards Council (PCI SSC). Questo standard è stato creato per aumentare il controllo sulle informazioni del titolare della carta in modo da ridurre l'uso fraudolento degli strumenti di pagamento. Tutti i fornitori di servizi KLM tenuti ad elaborare i dati delle carte di credito devono rispettare lo standard PCI DSS. Ci impegniamo a combattere il furto di identità su Internet. Per questo motivo utilizziamo, ad esempio, un dispositivo per rilevare i pagamenti fraudolenti, progettato per proteggerla in caso di smarrimento o furto della sua carta di credito. ii. Misure organizzative: abbiamo implementato e manteniamo diverse misure organizzative volte a rafforzare la consapevolezza e la responsabilità dei nostri dipendenti. Abbiamo attuato programmi studiati sia per assicurare la consapevolezza sia per promuovere la condivisione delle migliori pratiche e degli standard di sicurezza. In questo contesto, abbiamo messo a disposizione dei nostri dipendenti una vasta raccolta di documenti sulle sfide maggiori relative sicurezza delle informazioni e sulla protezione della privacy. iii. Misure tecniche: we strictly control physical and logical access to internal servers hosting or processing your personal data. We protect our network with state-of-the-art hardware devices (Firewall, IDS, DLP etc.) as well as architectures (including secure protocols such as TLS 1.2) in order to prevent and limit the risk of cybercrime. (C) L'evoluzione dei nostri sistemi di sicurezza Per mantenere un livello di sicurezza adeguato, disponiamo di processi interni basati sui migliori standard (in particolare, la famiglia di standard ISO 27000). Ci affidiamo a esperti dedicati per garantire il miglior livello di protezione possibile. A questo proposito, manteniamo un rapporto privilegiato con NCSC (Centro nazionale per la sicurezza informatica britannico).
(D) Come proteggersi La sicurezza e la riservatezza dei dati personali dipendono dalle migliori pratiche di ognuno. Quando effettua una prenotazione, le verranno inviati dei file di riferimento, che devono rimanere confidenziali in ogni momento. La loro divulgazione ad altri passeggeri può consentire loro di accedere alle informazioni di prenotazione attraverso i nostri sistemi o quelli di terzi coinvolti nell’organizzazione del viaggio (ad esempio agenzie di viaggio o siti di ricerca e prenotazione online). Se viaggia con altre persone e non vuole che i suoi dati personali siano divulgati a queste persone, le consigliamo di effettuare prenotazioni separate. Le consigliamo, inoltre, di non rivelare a terzi le password utilizzate per accedere ai nostri servizi, di effettuare sempre il logout dal suo profilo e account social (soprattutto nel caso di account collegati) e di chiudere la finestra del browser al termine della sessione, soprattutto se effettua l’accesso a Internet da un computer pubblico. Ciò impedirà ad altri utenti di accedere ai suoi dati personali. Per evitare il rischio di pirateria informatica, si consiglia di utilizzare password diverse per ogni servizio online utilizzato. Non possiamo essere ritenuti responsabili per il furto dei suoi dati su una piattaforma che non è gestita da noi. Inoltre, le consigliamo vivamente di non distribuire a terzi i documenti emessi da KLM contenenti i suoi dati personali (carta d'imbarco, numero di biglietto, ecc.) o informazioni relative al suo viaggio o di pubblicare tali informazioni sui social network. Se decide di pubblicare questi documenti sui social media, è responsabile della consultazione e della comprensione delle condizioni generali di utilizzo, delle pratiche di sicurezza delle informazioni e delle informative sulla privacy applicabili a questi social network terzi. Non possiamo essere ritenuti responsabili del modo in cui i dati vengono elaborati, memorizzati o divulgati su queste piattaforme. Per maggiori informazioni sulle nostre misure di sicurezza informatica, consulti il nostro portale sulla sicurezza informatica. (E) Gestione degli incidenti di sicurezza Non esiste il "rischio zero" e anche se implementiamo tutte le misure di sicurezza ritenute appropriate, possono verificarsi degli imprevisti. Disponiamo di procedure e risorse specifiche per gestire gli incidenti di sicurezza nelle migliori condizioni possibili. Abbiamo inoltre istituito una procedura specifica per valutare eventuali violazioni della sicurezza che potrebbero portare alla distruzione accidentale o illegale, alla perdita, all'alterazione, alla divulgazione non autorizzata o all'accesso ai suoi dati personali, per informare l'autorità di controllo competente entro il termine stabilito dalla legge applicabile e per avvertirla quando una violazione potrebbe comportare un rischio elevato per i suoi diritti e la sua libertà. Periodicamente vengono effettuati dei test per verificare il funzionamento degli impianti di sicurezza e l'adeguatezza delle procedure e dei dispositivi impiegati. 6.2. Conservazione
Non conserviamo i suoi dati personali più a lungo del necessario. La durata della conservazione dei suoi dati personali dipende dai fini per cui vengono trattati, nonché dai periodi di conservazione stabiliti ai sensi della normativa applicabile.
(D) Skyteam Alliance Se desidera esercitare i suoi diritti in merito al trattamento dei suoi dati personali nell'ambito di SkyTeam Alliance, contatti il Privacy Office di KLM:
9.1. La presente informativa sulla privacy è entrata in vigore il 1° febbraio 2024 e ha sostituito la precedente politica sulla privacy del 15 settembre 2022. La presente informativa sulla privacy viene modificata di volta in volta. La informeremo di eventuali modifiche prima che entrino in vigore.