Una stanza ricca di ricordi musicali

Sembra difficile da credere, ma l'Alte Oper, uno degli edifici più suggestivi di Francoforte, sopravvisse a stento alla Seconda Guerra Mondiale. Un raid aereo delle forze alleate lasciò l'edificio del 1880 in rovina. Le compagnie d'opera della città avevano già trovato un'altra sede per le loro performance.

Arte E Cultura

Francoforte sul Meno, Germania

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Ascolto come arte

Dietro la facciata restaurata dell’antico teatro dell’opera ci sono 2 sale da concerto, entrambe famose a livello internazionale per la loro acustica. La grande sala da concerti è una delle migliori in Germania per la musica classica, e qui si esibiscono le migliori orchestre, come l'Orchestra Concertgebouw di Amsterdam e la British Academy of St. Martin in the Fields. La sala Mozart, più compatta, è spesso teatro di speciali performance jazz e concerti di musica moderna. In estate e durante il periodo natalizio si può anche assistere a speciali produzioni musicali. Si goda una cena presso il ristorante interno Opéra prima o dopo uno spettacolo.

In inverno l'Alte Oper è splendidamente illuminatoIn inverno l'Alte Oper è splendidamente illuminato

Un festival ricco di musica

Anche se non ci sono spettacoli d'opera, all’Alte Oper si può trovare l’atmosfera tipica del genere. Ogni anno, nella seconda metà di giugno, la piazza di fronte all'imponente edificio ospita l’Opernplatzfest. Per una settimana, la piazza si popola di decine di stand con cibi e bevande e vari eventi e performance culturali associati alla ricca storia musicale del palazzo. Durante le calde serate estive, l’Opernplatzfest attira migliaia di spettatori.

Il secondo "salotto" della Banca centrale europeaIl secondo "salotto" della Banca centrale europea

La banca e l'opera

Oggi, l'Alte Oper è strettamente associato alla Banca centrale europea. Questa "banca madre" europea fu fondata a Francoforte nel 1998 e da allora affitta regolarmente l'elegante edificio per grandi eventi ufficiali: nel 2008 per celebrare il suo 10° anniversario, per esempio. Ogni tanto l’Alte Oper sembra una seconda sede della Banca centrale europea.

Condividere: