Design all’avanguardia
Il progetto vincitore del 1961 fu quello di due fratelli finlandesi, gli architetti Timo e Tuomo Suomalainen. La giuria lo valutò "assolutamente originale" e apprezzò che la roccia circostante sarebbe rimasta in parte intatta. Tuttavia i cittadini di Helsinki non erano altrettanto entusiasti del progetto e avrebbero preferito una cappella tradizionale. La "Chiesa nella roccia" somigliava troppo a una moschea, o addirittura a un "bunker diabolico". Per via di queste opposizioni la costruzione dovette attendere sino al 1968. Una volta terminata, un anno dopo, non ci volle molto perché Temppeliaukio venisse apprezzata da tutti e oggi è una delle principali attrazioni della città.
Il design del freddo nord
Il design nordico è noto per essere semplice e minimalista e gli interni della Chiesa di Temppeliaukio ne sono un ottimo esempio. La natura circostante è parte integrante della costruzione: i muri sono costituiti dalle rocce stesse e gran parte del granito è incorporato negli interni. Le numerose finestre nella cupola creano un gioco sorprendente di luci e ombre.
Un tour architettonico
Helsinki è un must per gli appassionati di architettura. Modernismo, funzionalismo e la più grande concentrazione di edifici Art Nouveau del nord Europa, tutto in un’unica città. Passeggi tra i capolavori architettonici seguendo l'apposita mappa che potrà acquistare all' ufficio informazioni . Oppure prenda il tram numero 4, che praticamente passa davanti a tutti gli edifici più interessanti della città.