Relax ad Hagabadet
Lo splendido centro termale in stile art nouveau di Hagabadet fu costruito alla fine del XIX secolo dal filantropo svedese Sven Renström. Gli operai e i lavoratori del porto di quel tempo oggi stenterebbero a riconoscerlo: il centro è diventato la destinazione termale dell’elite svedese. Vale la pena visitarlo anche solo per la sua architettura, oltre che per un tradizionale trattamento termale. Il centro offre inoltre un ristorante. Quando fa brutto tempo può facilmente trascorrere qui un’intera splendida giornata.
Dolcetti storici al Café Husaren
In passato, l’edificio del Café Husaren ha ospitato una farmacia, un negozio di cappelli e una banca. Il più noto successo di questa struttura, però, è l'invenzione del "kanelbullar". Non si sa molto delle vere origini di questo rotolo dolce, ma ciò non toglie nulla al suo sapore delizioso. Questa prelibatezza svedese alla cannella è diventata talmente importante che l’associazione Hembakningsrådet ha dato al proprio anniversario il nome del dolce: dal 1999, il 4 ottobre è noto come la Giornata dei Kanelbulle. Per assaggiare questa dolce delizia in un tipico scenario ottocentesco, si fermi in questo famoso caffé ad Haga Nygata, la strada principale di Haga. Non dimentichi di ammirare lo splendido soffitto in vetro.
Si goda la vista
Il forte seicentesco di Skansen Kronan si trova in cima a Risåsberget, una collina di Haga: fu costruito con vista sul porto per difendere Göteborg contro un possibile attacco danese. L’attacco non si verificò mai e i cannoni sono rimasti inutilizzati. Oggi il forte ospita un ristorante e, in estate, la caserma adiacente diventa un caffè. Nelle giornate di sole, gli abitanti di Göteborg si radunano qui per ammirare la vista sulla città e sul porto, gustando un gelato o una fetta di torta.