Maestri francesi ed olandesi
Il quadro più famoso della Kelvingrove Art Gallery è il "Cristo di San Juan de la Cruz" di Salvador Dalí. Ma anche i capolavori dei maestri francesi e olandesi richiamano numerosi visitatori. La collezione comprende opere di Rembrandt e Jozef Israëls, e nella sala dedicata ai maestri francesi sono esposti capolavori di impressionisti come Monet, Renoir e Pissarro. Un'opera di Van Gogh ha generato un dibattito durato anni: il ritratto del gallerista di Glasgow dai capelli rossi Alexander Reid inizialmente venne scambiato per un autoritratto dell’artista, ma la famiglia di Reid ha confermato che lo scozzese e Van Gogh condivisero un appartamento a Parigi attorno al 1880.
Eroi scozzesi, animali e armi
La Kelvingrove Art Gallery non vanta solo opere di artisti stranieri, ma espone anche esempi di storia dell'arte scozzese. La stanza con gli arredi dell'architetto Charles Rennie Mackintosh riporta in vita il cosiddetto "Glasgow Style", la versione scozzese dell'Art Nouveau. Nella sala adiacente è possibile ammirare le opere dei Glasgow Boys, un noto gruppo di pittori degli anni ‘80 e ‘90 dell’Ottocento. Il bello della Kelvingrove è che basta attraversare il salone centrale per entrare in un universo totalmente diverso. Nell'ala ovest dell'edificio potrà trovarsi faccia a faccia con gli animali impagliati della collezione di storia naturale del museo: un canguro e un ghepardo accanto a una giraffa a grandezza naturale. Poi potrà ammirare le zanne di elefante che David Livingstone portò dall'Africa. Ma il pezzo forte di questa sezione resta indubbiamente Sir Roger, l'elefante asiatico impagliato che visse nello zoo di Glasgow fino al 1900; lui da solo è oggetto di oltre un milione di visite all'anno. Uno Spitfire risalente alla Seconda Guerra Mondiale perfettamente restaurato vola sopra questi animali, mentre la sala adiacente espone reperti dell'antico Egitto, tra cui un sarcofago della 12ª dinastia. E non è tutto! Il museo comprende inoltre una collezione di armi medievali e una mostra sulle api dedicata ai bambini, con un vero alveare. Mezza giornata alla Kelvingrove Art Gallery passa davvero in fretta! Un altro motivo per visitare questo museo? Come in tutti i musei del Regno Unito, l'ingresso è gratuito.
Sosta golosa all’Ubiquitous Chip
Se è in cerca di un luogo piacevole in cui fermarsi per pranzo o per cena dopo aver visitato il museo, l’Ubiquitous Chip fa al caso suo. Situato in Ashton Lane, la via del divertimento proprio dietro a Kelvingrove Park, questo famoso bar offre specialità tipiche scozzesi da quasi 40 anni, ma con un pizzico di modernità. Può scegliere fra 2 menù: quello gourmet riservato al ristorante e quello bistro per il bar e la terrazza sul tetto. Quest'ultima è il luogo perfetto per provare il tipico black pudding scozzese, simile al sanguinaccio, accompagnato dalla salsa di mele.