Danzica: cultura, shopping e mare
Danzica è una città turistica in piena espansione, cosa che non sorprende date le innumerevoli attrazioni che questo suggestivo porto sul Mar Baltico è in grado di offrire. Strade di negozi ricche di atmosfera, bei ristoranti, caffè alla moda e una spiaggia piuttosto vivace. Ma la maggiore attrazione è rappresentata dal magnifico centro della città, ricco di monumenti dell’epoca in cui Danzica era parte della Lega Anseatica del Mar Baltico.
La Via Regia e la basilica di Santa Maria
Il cuore del centro storico di Danzica è composto dalla Piazza del Mercato Lungo (Długi Targ) e dalla Via Lunga (Ulica Dluga) che insieme prendono il nome di “Via Regia”. Sulla grande piazza del mercato si trova il municipio e la fontana di Nettuno. A pochi passi da qui si trova la basilica di Santa Maria, con il suo campanile quadrato che domina la città dall’alto. Si tratta della più grande chiesa in mattoni del mondo che può accogliere oltre 25.000 persone. L’interno è impressionante, mentre il campanile offre un’ampia veduta sulla città.
La Via Mariacka e l’ambra
Il luogo più romantico di Danzica è indubbiamente la Via Mariacka, una suggestiva stradina acciottolata decorata con lampioni d’epoca e facciate eleganti. Tra gli scalini delle case mercantili in stile barocco troverà caffè, tavolini all’aperto e negozietti di gioielli in ambra. Questo celebre prodotto locale derivato dalle resine fossili di colore marrone o giallo viene soprannominato “l’oro” del Mar Baltico. La strada conduce poi alla Porta di Santa Maria, del XV secolo, fino al fiume e al vecchio porto.
Le rive del fiume Motlawa
Sulle rive del fiume Motlawa, che dalla parte settentrionale di Danzica confluisce nel Mar Baltico, si possono ammirare i magazzini e l’antica ed imponente gru. Questa “Brama Zuraw” (gru in polacco) fu costruita nel XV secolo con tale ingegno da essere in grado di sollevare da una nave un peso pari a 2 tonnellate. Sul retro della porta si trova attualmente l’ingresso al Museo Marittimo. Le rive del fiume sono costellate di caffè, ristoranti di pesce e brasserie, come quella di Brovarnia che occupa un magazzino del XVII secolo trasformato in birrificio. Inoltre potrà degustare i pierogi, la tipica pasta polacca con svariati ripieni, presso un’infinità di locali.
Scopra altre destinazioni in Europa
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.