Un contrasto di cemento e vegetazione
L’architettura di Pudong non si limita ai suoi grattacieli. Il viale Century Avenue attraversa il quartiere per 5 km, collegando gli edifici alla vegetazione lussureggiante. Il suo design è unico: 8 giardini botanici si alternano alle sue corsie asimmetriche. I parchi prendono il nome dagli alberi cinesi, ospitano oltre 80.000 piante e simboleggiano lo sviluppo sostenibile della regione. Questo viale ricco di verde si estende dagli alti grattacieli fino al più grande parco della città, Century Park.
Il treno più veloce del mondo
Il treno più veloce del mondo viaggia, o per meglio dire vola, tra l’aeroporto di Pudong e il quartiere commerciale. Maglev è l’unico treno a levitazione del mondo, che viaggia a un centimetro dalle rotaie e sfreccia in città raggiungendo la velocità di 430 chilometri all’ora. Per raggiungere Pudong impiega solo 7 minuti.
La Shanghai del futuro
A Shanghai il numero di abitanti è in continua crescita e i grattacieli sono sempre più alti e innovativi. Il governo vuole che la città sia sempre un passo avanti, ed esibisce i progetti delle urbanistiche allo Shanghai Urban Planning Exhibition Center. L’esposizione si estende su 2 piani e mostra Shanghai sia come storica Perla d’Oriente, sia come una tra le città più movimentate del mondo. L’attrattiva principale è senza dubbio la città in miniatura, che comprende anche tutti i grattacieli in costruzione entro il 2020.