Le meraviglie di Porto

Qual è il gioiello nazionale del Portogallo? Molti diranno: Lisbona. Ma è la seconda città a vincere per popolarità. E giustamente, perché Porto è un luogo idilliaco. Su entrambe le rive del fiume Douro si alternano cantine, ristoranti, reticoli di viuzze di negozi e monumenti secolari sparsi per le colline su cui sorge la città. Le presentiamo le 3 attrazioni imperdibili della meravigliosa Porto.

Le facciate colorate di RibeiraLe facciate colorate di Ribeira

La vita lungo il fiume

Circa un anno fa le case in pietra con i tetti a tegola cadevano a pezzi, ma nel frattempo la parte di Ribeira che si affaccia sul fiume è già stata rimessa a nuovo. Questo quartiere secolare si è trasformato nell’attrazione principale di Porto, con i balconi in ghisa con l’immancabile biancheria svolazzante e i dedali di viuzze caratterizzate da cantine, bar e boutique. Una visita al quartiere di Ribeira è l’ideale per mantenersi in forma, data la ripida salita dai caffè sul Douro fino alla piazza antistante la Cattedrale del Sé. Una volta arrivato fin su, riprenda fiato nel wine bar Arco das Verdades.

Il ponte risalente al 1886 collega Porto e GaiaIl ponte risalente al 1886 collega Porto e Gaia

Il famoso ponte a 2 impalcati

L’attrazione di maggiore impatto di Porto è il maestoso ponte ad arco Luís I, che unisce Ribeira a Vila Nova de Gaia, dedicato all’allora re Dom Luís I e progettato da un ex allievo di Gustave Eiffel. Si tratta di un ponte a 2 impalcati, quello inferiore viene usato dalle auto mentre quello superiore dalla metropolitana. I pedoni possono accedere a entrambi gli impalcati, anche se quello superiore è meno adatto per via dell’altezza, ben 60 metri sopra il fiume. Attraversi questo colosso di acciaio dalla terrazza del Bar Ponte Pensil fino alle fondamenta del ponte precedente.

Il chiostro sulla riva sinistra di PortoIl chiostro sulla riva sinistra di Porto

Girare in tondo per il chiostro

Per quanto sia evidente, il Mosteiro da Serra do Pilar è un luogo poco frequentato. Il chiostro fortificato svetta dominando dall’alto Vila Nova de Gaia, ma non riceve frequenti visite. Nonostante continui ad essere utilizzato dall’esercito, ogni giorno sono disponibili visite guidate. Si consiglia caldamente di visitare questo monumento per via dello stile architettonico cinquecentesco e per l’insolita forma circolare del chiostro e della chiesa. Dalla cupola si può ammirare un’infinita veduta su entrambe le rive del Douro. Perché non salire sulla funivia e sorseggiare un buon bicchiere di porto su una terrazza di Cais de Gaia?

Condividere: