L’artistico castello reale di Cracovia
La prima residenza reale sulla collina del Wawel fu costruita nell’XI secolo, ma questo castello risale al XVI secolo. In quei giorni Cracovia era la capitale economica e politica della ricca Polonia e il re Sigismondo I, detto il Vecchio, (1467-1548) poté permettersi di commissionare la costruzione di un palazzo monumentale rinascimentale. Progettato secondo le tendenze del momento da architetti italiani, il palazzo ospita 71 stanze. Si assicuri di arrivare presto poiché il numero di visitatori è limitato.
Cattedrale di Cracovia
A partire dal XIV secolo, i re polacchi sono stati incoronati e sepolti nella cattedrale di Cracovia. La cattedrale è anche il luogo del riposo eterno di uomini di stato come Józef Piłsudski e Władysław Sikorski, e dei famosi poeti polacchi Adam Mickiewicz e Juliusz Słowacki. Con una visita a queste tombe e alla cripta reale potrà ripercorrere la storia polacca, dai re medievali ai padri fondatori della repubblica. Karol Józef Wojtyła, in seguito conosciuto come Papa Giovanni Paolo II, fu ordinato vescovo proprio qui nel 1958.
Nella caverna del drago
La caverna che, secondo la leggenda, un tempo ospitava il drago che terrorizzava Cracovia, è ora aperta ai visitatori. Tuttavia, la caverna del drago non è solo lo scenario della più famosa leggenda popolare polacca: attraverso la caverna può sperimentare un’avventurosa discesa dalla collina del Wawel sino al fiume. Scenda 130 scalini e prosegua per altri 70 metri attraverso l’umida caverna fino all’uscita. Vicino al fiume troverà una scultura in bronzo del drago del Wawel, creata dallo scultore Bronisław Chromy. A orari prestabiliti il drago in bronzo sputa fuoco: i bambini in particolare amano questa affascinante attrazione.