Parate a terra e in acqua
Le Tall Ships attirano la folla: tradizionalmente queste navi storiche costituiscono il cuore di SAIL. Quest’anno un numero record di Tall Ships, oltre 50, solcheranno le acque di Amsterdam. Tra queste ci sono anche molti primati, per esempio la Young Endeavour arriverà dall’Australia. Durante la tradizionale SAIL-In Parade, queste navi salpano in convoglio da IJmuiden sul Canale del Mare del Nord verso Amsterdam, accompagnate da migliaia di piccole navi e imbarcazioni. La parata che segna l’inizio dell’evento di quest’anno vanta il doppio del numero di navi e imbarcazioni rispetto al 2010! Il luogo perfetto per ammirare la parata è Sixhaven, dove le navi saranno accolte all’arrivo dalla Cerimonia di Saluto ufficiale. E quest’anno ci sarà anche il Sail-Out: la domenica tutte le navi salperanno dalla città in massa. Questo rende la domenica spettacolare quasi quanto il mercoledì. Potrà inoltre godersi la spettacolare processione a terra: la Crew Parade. Oltre 1.000 membri degli equipaggi di tutte le navi partecipanti prenderanno parte ad una festosa processione attraverso Amsterdam. Gli equipaggi militari indosseranno le divise ufficiali, porteranno con orgoglio la bandiera e faranno rivivere la musica del proprio paese. Quest’anno la Crew Parade si terrà nuovamente il venerdì.
Anche lei sull’acqua
Presso SAILsation, parte di Ertshaven, sia i bambini che gli adulti potranno partecipare a numerose attività sull’acqua, come la costruzione di zattere, sci d’acqua o navigazione a vela. Sarà inoltre messo sotto i riflettori uno sport d’acqua in rapida crescita, SUPing. SUPing significa Stand Up Paddling (pagaiare in piedi) ed è diventata una delle tendenze del momento. I partecipanti possono competere per il miglior tempo su un percorso di 350 metri. Per i bambini ci sarà "Spelevaren", una zona d’acqua dove potranno scoprire diversi tipi di sport acquatici, guidati in modo professionale e sicuro.
Sfavillanti fuochi d’artificio
SAIL termina ogni giorni con uno spettacolo di fuochi d’artificio. Sicuramente non si annoierà: tutte le sere vengono organizzate spettacolari esibizioni musicali al Sail Music Marina. E alcuni grandi nomi calcheranno questo palco sull’IJ. Potrà assistere alla performance della Royal Concertgebouw Orchestra il mercoledì e il giorno dopo potrà godersi il rock della band olandese Kensington. Dovrà acquistare i biglietti per questi spettacoli. I fuochi d’artificio iniziano dopo le performance, intorno alle 22.30.