L'ottava cattedrale di Manila
Quella odierna è l’8ª reincarnazione della prima cattedrale di Manila, costruita nel 1581 con bambù e foglie di palma. Un tifone, un incendio, vari terremoti e i bombardamenti di volta in volta l’hanno distrutta. La cattedrale visibile oggi è stata costruita negli anni ‘50 ed è diventata basilica nel 1981 grazie a Papa Giovanni Paolo II.
Dove morì l'eroe nazionale Rizal
Manila è stata governata dagli spagnoli per oltre 3 secoli, ma ha visto imporsi anche la presenza di cinesi, giapponesi e americani che scelsero il maestoso Forte Santiago come sede operativa. Questo luogo è di grande importanza storica per i filippini: l’eroe nazionale José Rizal venne imprigionato nel forte e trascorse qui gli ultimi giorni della sua vita. Il Rizal Shrine è un museo dedicato a quest’uomo che ha combattuto per la libertà.
La chiesa di San Agustín, l'unica sopravvissuta
L'Ordine spagnolo di Sant'Agostino convertì rapidamente al Cattolicesimo la popolazione colonizzata. La prima chiesa all'interno delle mura venne costruita nel 1587, con tanto di monastero. In quest'edificio barocco potrà ammirare un altare decorato, un pulpito, gli stalli del coro e affreschi dipinti con la tecnica del trompe l'oeil. La chiesa di San Agustín è l'unico edificio di Intramuros ad essere sopravvissuto alla Battaglia di Manila alla fine della Seconda Guerra Mondiale.