Sul lago: villaggi e vigneti
Il lago è circumnavigabile con il treno, partendo dalla stazione di Zürich Stadelhofen, sulla riva destra fino a Rapperswil e sulla riva sinistra via Seedamm fino a Zürich Enge. Durante il percorso si fermi a Küsnacht per un caffè nel patio del nostalgico Seehotel Sonne. Un’altra sosta imperdibile è nella città di Meilen per una deviazione sul monte Pfannenstiel, alto 853 metri, che offre una meravigliosa vista del lago. La pittoresca Rapperswil vanta numerosi patii tranquilli. Altre fermate meritevoli sull’altro lato del lago comprendono Pfäffikon, Richterswil e Kilchberg.
Sul lago: in barca verso Rapperswil
Dal mattino presto fino alla sera i battelli bianchi attraversano il Lago di Zurigo dalla stazione di Bürkliplatz a tutti i villaggi lungo le rive del lago. Per gli abitanti questo è un modo come un altro per andare da un posto all’altro, ma per i turisti è una piacevole crociera. Non paghi di più per le barche per turisti, scelga bensì il ‘Grosse Rundfahrt’ che conduce all’affascinante villaggio di Rapperswil. Si ricordi di fermarsi all’isola di Ufenau, con i suoi vigneti e le aree picnic.
Sul lago: piscine e spiagge sabbiose
Nessuna città al mondo ha così tante piscine all’aperto come Zurigo. Sul fiume e sul lago vi sono 10 ‘Freibäder’, piscine libere, sulle cui banchine o spiagge i residenti sono soliti prendere il sole d’estate. Gusti una bevanda ghiacciata o faccia un bagno rinfrescante nell’acqua cristallina. Raggiungibile a piedi dal centro della città, Seebad Enge offre due piscine sul lago, sauna, massaggi e lezioni di yoga. Poco più avanti lungo il lago la spiaggia Mythenquai, antica 100 anni, comprende un padiglione sulla spiaggia, un prato per prendere il sole, un trampolino da 10 metri e 250 metri di spiaggia sabbiosa.