Il quartiere trendy del porto di Manchester

Da zona portuale malandata, Salford Quays è diventato un’attrazione popolare e di tendenza, il luogo perfetto per un'uscita diversa, di giorno e di sera. Dove un tempo venivano trasbordati banane, cotone e tè, oggi è possibile visitare un museo, andare a una cena elegante, trascorrere una serata a teatro o una notte romantica in un albergo di lusso.

Vita Notturna

Dalla regina Vittoria a Libeskind

Quando la regina Vittoria inaugurò Salford Docks nel 1894, questa zona portuale aveva di fronte a sé un futuro roseo. Le navi merci e passeggeri diretti negli Stati uniti e in Canada passavano per il Manchester Ship Canal, all’epoca il più grande canale navigabile del mondo. Il porto crebbe fino a diventare il terzo della Gran Bretagna, ma la diffusione dei container e di navi sempre più grandi pose fine a questa crescita. Cent’anni dopo la costruzione del canale, Salford Docks chiuse i battenti. Su esempio di Canary Wharf a Londra, NDSM Wharf ad Amsterdam e Sydhavnen a Copenhagen però, questo porto abbandonato e malandato si è trasformato in un’ambita zona residenziale, oltre che in un quartiere per lo shopping e il divertimento. Le autorità di Manchester hanno ripulito il terreno contaminato, sostituito le banchine e costruito ponti pedonali moderni. Vari architetti famosi hanno progettato numerosi edifici moderni, come il Lowry di Michael Wilford e l’Imperial War Museum North di Daniel Libeskind.

Qualche consiglio per un giorno a Salford Quays

Al Lowrye Outlet Mall troverà un’incredibile varietà di negozi, anche dai prezzi modici come Marks & Spencer, GAP e Molton Brown. Per non parlare dei ristoranti: potrà ordinare un boccone dal rapidissimo Wagamama o dal trendy Damson. Potrà anche godersi un film da uno dei 2000 posti a sedere delle 7 sale del multiplex Vue, o passare la notte nel famoso hotel a 4 stelle Copthorne. Per esplorare la zona in modo alternativo può partecipare al tour a piedi "Unlocking Salford Quays", che le mostrerà la storia di Salford Quays attraverso moderne opere d'arte ( www.thelowryusq.com ). D'estate invece può salire a bordo del battello rosso e bianco e godersi Salford Quays dall'acqua ( www.manchestercruises.com ).

Visualizzi la guida Prenotare un volo