Rafting sul Río Savegre
Il rafting è lo sport più popolare del Costa Rica. Un giro tra le acque scroscianti del fiume Savegre è un’esperienza indimenticabile: questo fiume si snoda attraverso la foresta pluviale e l’accompagnerà verso incantevoli cascate. Per i veri irriducibili esistono itinerari per il rafting che vanno dai 14 ai 27 km. Alcuni tratti percorrono acque tranquille e offrono diversi momenti per ammirare la natura e la foresta pluviale o per ascoltare i suoni degli animali. Quando invece si avvicinano le rapide successive, il gommone si tuffa nell’acqua scrosciante. Non si preoccupi se si ribalta e finisce in acqua: il Río Savegre è uno dei fiumi più puliti dell’America Centrale. Il Río Savegre offre numerosi itinerari per il rafting, che variano da Class II per i principianti, a Class III e IV, dove anche i più esperti proveranno una vera scarica di adrenalina. Si rilassi con un drink ghiacciato e un ottimo pranzo in una foresta pluviale ricca di scimmie e volatili: pura vida! Completi l’esperienza nella giungla con un pernottamento in uno degli eco-hotel lungo il fiume.
Tour in kayak a Tortuguero
Tortuguero si trova sulla costa orientale del Costa Rica. Questo parco nazionale è particolarmente famoso per le enormi tartarughe verdi che depongono qui le loro uova, ma è anche la destinazione ideale per un tour in kayak! Salga su un kayak per esplorare il vasto sistema di canali e fiumi, inaccessibile ad imbarcazioni più grandi. Si svegli presto per un tour mattutino: potrà ammirare la giungla che si sveglia e ascoltare le scimmie urlatrici che rompono il silenzio. È possibile noleggiare un kayak o godersi un tour guidato, durante il quale incontrerà una serie di animali rari. Tenga gli occhi ben aperti e magari avvisterà coccodrilli, formichieri, bradipi o una delle 4 specie di scimmie che vivono in Costa Rica. Oltre alle scimmie urlatrici si possono incontrare le scimmie cappuccino, le scimmie platirrine e le scimmie saimiri.
Spettacolare pesca sportiva
Marlin, tarpone atlantico, tonno, dorado o cichla: l’oceano, su entrambe le coste del Costa Rica, è un vero paradiso per i pescatori. Specialmente l’Oceano Pacifico ospita tanti pesci coloratissimi. Prenoti una guida per la pesca e scoprirà i luoghi migliori: pescato garantito! Con un po’ di fortuna potrà inoltre avvistare delfini, mante, tartarughe e addirittura le megattere! Il luogo migliore per pescare il nematistius pectoralis è vicino alla spiaggia. Questo pesce è un vero combattente e in media raggiunge il metro di lunghezza e i 15 kg di peso. Potrebbero volerci addirittura 30 minuti prima che il pesce si arrenda, quindi è necessaria una certa perseveranza. Potrà inoltre pescare dentici, sgombri e grandi aguglie. Porti il pescato a riva e lo lasci cucinare da un ristorante locale. Più fresco di così non si può!
Immersioni con razze e squali
Il Costa Rica ospita un’ampia varietà di specie marine e offre favolose opportunità di immersione. I sub esperti adoreranno le Bat Islands e l’Isola Catalina. Sull’Isola Catalina potrà immergersi tra mante, myliobatis californica e myliobatidae; nelle Bat Islands si troverà circondato da squali leuca, squali pinna nera del reef e squali tigre. Un’altra destinazione molto popolare per le immersioni è il Parque Nacional Manuel Antonio, che offre spettacolari grotte e canyon sottomarini.