Il segreto naturale meglio custodito del Ruanda

Il Ruanda non è particolarmente conosciuto come meta per safari. Si possono ammirare bufali, leopardi ed elefanti, ma rinoceronti e leoni non si trovano più qui (anche se è in atto una reintroduzione di queste specie). Poiché qui non si trovano i Big Five, molti appassionati di safari non prendono molto sul serio l’Akagera National Park. Ingiustificatamente, poiché vanta un'ineguagliabile riserva naturale.

Natura

Safari solitario all'Akagera

L’Akagera National Park ricopre un'area di 1200 km quadrati nella zona orientale del Ruanda ed è costituito principalmente da savana, ma anche da laghi, prati, colline e paludi di papiro. Il parco ospita grandi branchi di zebre, ogni tipo di antilope, babbuini e cercopitechi verdi, graziosi servali, iene macchiate e sciacalli striati. Vale la pena sperimentare un safari notturno, anche solo per vedere il galagone gigante bruno o il più piccolo moholi, un primate con occhi neri sporgenti e grandi orecchie soffici. Il parco nazionale vanta anche una varietà di habitat che ospita un gran numero di uccelli. Qui troverà quasi 500 specie diverse di passeri, uccelli acquatici e rapaci tra cui alcune rare e in via di estinzione, come lo splendido Papyrus gonolek e il comico becco a scarpa. Il numero di visitatori è relativamente basso, quindi potrà avvistare più animali che turisti.

Una sistemazione in stile "La mia Africa"

Minor numero di visitatori significa anche una scelta più modesta di sistemazioni: infatti ci sono solo 2 opzioni. L’Akagera Game Lodge, ai margini della savana, offre 80 camere e suite, un ristorante e una piscina con vista sul lago di Lhema. Il piccolo e nuovo Ruzizi Tented Lodge offre agli ospiti una vera esperienza in stile "La mia Africa". Può ospitare sino a 20 persone in 9 tende da safari di lusso con pavimenti in parquet, letti king size, bagni e verande con splendide viste sulla natura circostante.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Scopra altre destinazioni in Africa