Respirare cultura a San José

San José viene spesso sottovalutata quando si pianifica un viaggio in Costa Rica. Una fama che non le rende giustizia, perché nonostante le spiagge, le foreste e i vulcani siano le maggiori attrazioni del paese, anche la capitale è un luogo intriso di cultura molto interessante!

Il Teatro Nacional di San JoséIl Teatro Nacional di San José

Le attrazioni

Inizi con una visita al Mercado Central, risalente al 1880 e popolato da almeno 200 bancarelle ricche di prelibatezze locali e souvenir. Inoltre, potrà ammirare l’enorme collezione di oggetti dell’età precolombiana al Museo del Jade. Concluda il tour con l’orgoglio di San José: il Teatro Nacional, che offre una folta programmazione di spettacoli di danza e musica. Gli amanti dell’architettura neoclassica potranno unirsi alla visita guidata che parte ogni ora durante il giorno ed esplorare l’imponente hall in marmo.

Vista su San JoséVista su San José

I quartieri

Ci sono 2 quartieri in particolare che risaltano fra tutti: Barrio Amón e Barrio Escalante. Il primo è conosciuto per la scena artistica e gli innumerevoli edifici storici appartenenti ai più svariati stili architettonici. Qui troverà hotel più costosi e ristoranti eleganti, ma anche un museo incentrato sull’arte contemporanea centroamericana, il TEOR/éTica. Escalante è il fratellino trendy di Amón, pieno di locali alla moda che sorprendono con l’ampia offerta di menu vegetariani. Rávi Gastropub, ad esempio, offre pizze senza carne e la speciale birra locale alla spina.

Museo de Arte CostarricenseMuseo de Arte Costarricense

Il calendario culturale

Il periodo migliore per visitare San José è durante l’Art City Tour. Questo evento, che si tiene 4 volte l’anno, somiglia un po’ alla notte bianca, nella quale moltissimi musei e gallerie rimangono aperti oltre i normali orari al pubblico per organizzare eventi e celebrazioni. L’ingresso è gratuito, così come gli autobus che fanno la spola fra le varie tappe. Se invece capita in città in un altro momento dell’anno, niente paura: potrà sempre rifarsi con il calendario culturale di GAM Cultural, l’organizzatore del tour, che offre sempre un’infinità di festival, rappresentazioni teatrali e concerti di musica pop.

Condividere: