Indietro nel tempo: Rue Crébillon
Rue Crébillon fu una delle prime strade a Nantes con l'illuminazione a gas. Da quando qualche anno fa è stata chiusa al traffico non è difficile immaginare quei giorni del passato. Questa via ricca di negozi è perfetta per chi ama lo shopping: pasticcerie, gioiellieri e case di moda prestigiose. Qui potrà trovare marchi quali Gérard Darel, Maje e Lacoste. Un'altra esclusiva boutique è L’Artisan Parfumeur, che vende profumi prodotti secondo la tradizione. A metà strada inizia il Crébillon-Scribe Arcade, che ospita marchi prestigiosi come Isabelle Marant, LaFée Maraboutée e Stella Cadente.
Una galleria monumentale
Una via laterale di Rue Crébillon conduce alla famosa galleria di negozi Passage Pommeraye. Costruita nel 1843, è stata dichiarata monumento storico e con le sue ringhiere, i pilastri e la sua scalinata monumentale in legno e ferro battuto, ricorda un teatro. I tre piani sono inondati dalla luce naturale che attraversa il grande tetto in vetro. La galleria è impregnata di un fascino retrò, con negozi tradizionali nascosti fra le boutique moderne di Hermès o L’Occitane. Potrà anche ritrovarsi dinnanzi a un autentico negozio di francobolli degli anni Cinquanta.
Brasserie La Cigale
Un'altra pietra miliare di Nantes si trova alla fine di Rue Crébillon, di fronte all'opera in Place Graslin: La Cigale, una brasserie dagli opulenti interni in stile Belle Époque. Al mattino presto i clienti gustano café crème con croissant, e fino a tarda sera i camerieri servono ostriche e altri deliziosi frutti di mare su grandi vassoi. Un'esperienza sensazionale. In questo locale potrà assaggiare alcuni vini bianchi locali e dozzine di diversi Muscadet.