Una passeggiata a Lipscani

Nessun altro quartiere di Bucarest è cambiato così tanto negli ultimi decenni come Lipscani. Fino agli anni ‘80 questa parte del centro storico, che prende il nome da una delle vie principali, era in rovina, ma oggi rappresenta il cuore della scena artistica rumena, nonché una nota destinazione per la vita notturna.

Arte E Cultura
Vecchio e nuovo insieme in armonia

Vecchio e nuovo insieme in armonia

La rinascita di un quartiere

Le cose cambiano e gli abitanti di Bucarest lo sanno molto bene. Per secoli Lipscani è stato il centro del commercio cittadino, tanto che le strade prendono il nome dalle diverse attività commerciali che si esercitavano qui: gioiellieri, calzolai e conciatori. Successivamente alla Seconda Guerra Mondiale, quando il regime comunista salì al potere, la "Piccola Parigi" perse di pregio. Il centro storico non era più un posto sicuro sotto la dittatura di Ceaușescu, ma Lipscani riuscì in qualche modo a sopravvivere e oggi molti edifici sono stati restaurati per tornare alla gloria passata. Se un tempo ospitava cani randagi e bambini poveri, oggi Lipscani è frequentato da donne eleganti che partecipano ai vernissage. I teatri "underground" hanno occupato i palazzi ricoperti dai graffiti e bar e ristoranti si stanno rapidamente moltiplicando. In questo quartiere si respira un'atmosfera rilassata, senza la pretenziosità di altre zone della città.

La miglior birreria di Bucarest

La miglior birreria di Bucarest

Caru' cu Bere

Bucarest non ha mai brillato per il suo settore alberghiero. Il ristorante Caru’ cu Bere in Strada Stavropoleos, per esempio, aveva una pessima reputazione per il suo servizio scadente. La gente tuttavia non ha mai smesso di frequentarlo per le sue altre qualità: gli interni magnifici, la possibilità di ballare e l'ottima birra artigianale. Fortunatamente queste qualità non sono cambiate nel tempo, mentre il servizio è migliorato notevolmente. Secondo l'insegna fuori dal locale, è "Probabilmente il miglior ristorante di Bucarest".

Visualizzi la guida Prenotare un volo