Verso la vetta
Mont Royal ha in realtà 3 cime, ma la più nota e più alta è quella di Mont Royal. Diversi sentieri conducono al punto panoramico sulla vetta. I percorsi di 6-7 chilometri salgono molto gradualmente. Da Peel Street, si può salire a piedi con il "serpentine", un sentiero serpeggiante. La bicicletta è un'altra opzione: Olmsted Road è un'ampia pista ciclabile che ha inizio presso il monumento di George-Étienne Cartier in Park Avenue e conduce sino alla vetta. Chi vuole evitare la sfida atletica può anche prendere l'autobus 11, dalla stazione della metropolitana di Mont Royal al punto panoramico. Un faro sulla montagna, la croce alta 30 metri è splendidamente illuminata ogni notte, in ricordo della croce in legno collocata qui nel 1643 dal fondatore di Montréal, il governatore Paul Chomedey.
Meravigliosi cimiteri
Vi sono 2 grandi cimiteri sul versante nord del Mont Royal: Cimetière Mont-Royal e Cimetière Notre-Dame-des-Neiges. Il primo è il luogo di riposo di almeno 200 celebrità canadesi. Il cimitero risale al 1852 ed è un’oasi di pace e un paradiso per il birdwatching. Quasi antico quanto il Cimetière Mont Royal, il Cimetière Notre-Dame-des-Neiges è il più grande del Canada: più di 1 milione di persone riposano qui. Il progetto è basato sul famoso cimitero di Père Lachaise, a Parigi. All'ingresso può ritirare una brochure, una buona guida per una passeggiata lungo i luoghi più significativi del cimitero.
Relax sul Lago Beaver
Il Lago Beaver, o Lac aux Castors, è il luogo preferito di molti abitanti di Montréal. In estate, è terra di barcaioli e bagnanti, ma appena le temperature si abbassano e arriva il rigido inverno canadese, il Lago Beaver si trasforma in un paradiso del pattinaggio e da dicembre a marzo si può pattinare sulla pista. Durante il fine settimana è molto affollato, quindi le consigliamo di visitarlo durante la settimana.