Musei raggiungibili a piedi
Dei tanti musei della città alta di Zagabria, 2 meritano assolutamente una visita. Il Museo Croato di Arte Naive ospita una collezione di 1.500 opere di artisti che hanno abbandonato completamente qualsiasi convenzione pittorica, creando scene quotidiane bizzarre in colori vivaci. Per un'esperienza unica e commovente, visiti il Museo delle Relazioni Interrotte, a meno di 2 minuti a piedi. Osservi decine di manufatti, ciascuno con una storia riguardo a una relazione interrotta. La collezione sottolinea come l'amore ci lasci ricordi piacevoli ma allo stesso tempo strazianti.
Funicolare: il patrimonio culturale della città
La Funicolare di Zagabria è una ferrovia a cremagliera color blu cobalto risalente a 120 anni fa che collega la città alta con la zona inferiore. Questo divertente treno cittadino impiega solo 64 secondi per salire di 66 metri e viene ancora utilizzato da circa 750.000 passeggeri ogni anno. Ancora nella sua veste originaria, la funicolare è il mezzo di trasporto più antico di Zagabria e un monumento culturale protetto.
Punto panoramico con cannoni
Per le migliori vedute della zona inferiore di Zagabria, salga sulla Kula Lotrščak (Torre dei Ladri). La torre si erge sopra alla fermata della funicolare ed era parte delle antiche fortificazioni della città. Ogni notte una campana rintoccava per annunciare la chiusura della porta cittadina al fine di allontanare i ladri, da qui il suo nome. Nel XIX secolo, fu aggiunto un quarto piano alla torre dove è stato posizionato un cannone. Da allora, un colpo di cannone viene sparato ogni giorno alle 12.