La spiaggia festaiola di Buggala
Buggala è l'unica isola raggiungibile in traghetto dalla terraferma, a 3 ore via mare da Entebbe. Questa è anche l'isola più grande e più famosa, con le migliori infrastrutture turistiche. La città principale, Kalangala, regala una baia da immortalare: a forma di mezzaluna e riparata da una penisola con un lungo tratto di spiaggia e una serie di bar e hotel sulla spiaggia. Nei fine settimana gli abitanti di Kampala vengono qui a far festa, seppur in un’atmosfera tranquilla e rilassata.
Su un'isola deserta
Bulago, una piccola isola esattamente sull'equatore, si trova a 45 minuti in motoscafo o a 8 minuti in aereo a elica da Entebbe. C'è un solo resort, il Pineapple Bay, ma offre tutto il necessario: sistemazioni in lussuose ville su una spiaggia da sogno, un ottimo ristorante e una piscina a sfioro. Alcuni sentieri conducono alla sommità di una collina che offre una vista mozzafiato sui 2500 metri dell’isola. C'è poco altro da fare qui se non rilassarsi su un lettino sotto un ombrellone, con una piña colada a portata di mano.
Spedizione in stile Robinson su Banda
Un tempo isola privata di un eccentrico colonizzatore britannico, Banda fa ora parte di una categoria completamente diversa di prezzo e di lusso. Questa destinazione è molto conveniente ma anche molto isolata. C'è un piccolo villaggio sulla punta sud-occidentale e a circa mille metri di distanza, sulla punta orientale, si trova Banda Island Camp, una bellissima spiaggia tropicale. Una semplice casetta sulla spiaggia costa circa 40 euro a notte, compresi tutti i pasti. Non c'è elettricità e le docce si trovano all’esterno: una vera esperienza alla Robinson Crusoe.