Büyükada: un viaggio a ritroso nel tempo
Basta un pomeriggio per girare a piedi tutta l’isola di Büyükada, la più grande dell’arcipelago, famosa per le sue bellezze naturali e le sue spiagge sabbiose. Sull’isola troverà soltanto un vecchio monastero, una piazza ed una via dello shopping: non rischia davvero di perdersi. Ci sono inoltre diversi incantevoli patii e ristoranti. Se desidera trascorrere qui la notte, prenoti una stanza nello Splendid Palas Hotel, dal sapore nostalgico, e si lasci catturare dall’atmosfera storica, ultracentenaria. Questa villa bianca di legno, in stile art nouveau, con deliziosi balconi ed infissi rossi, offre una spettacolare vista sul mare.
Le bellezze naturali di Heybeliada
Anche la verde isola di Heybeliada merita una visita. Si avventuri nella foresta, per poi trovare un posticino comodo per il picnic oppure una spiaggia in una baia nascosta. Dopo una tazza di tè in uno dei numerosi patii situati sul lungomare del villaggio, potrà inforcare la bicicletta e raggiungere la baia più bella, nella parte meridionale dell’isola. Potrà anche optare per un tragitto di un’ora in carrozza, per circumnavigare l’intera isola. Prolunghi il suo soggiorno in questa oasi di pace e tranquillità trascorrendo la notte nell’intimo e lussuoso hotel Halki Palas.
Sedef Adasi: un piccolo paradiso
Sedef Adasi, conosciuta anche come l’Isola di Madreperla, è la più piccola delle isole abitate. Proprietà privata di un facoltoso turco, l’isola comprende soltanto poche case e ville per le vacanze. Il traghetto di linea attracca qui soltanto in alta stagione, ma è sempre possibile noleggiare un’imbarcazione privata per visitare l’isola durante gli altri periodi. Porti con sé un cestino pieno di cose buone e una bella bottiglia di vino, per trascorrere un delizioso pomeriggio su una spiaggia stupenda.