Il simbolo di Stoccolma
Il Municipio è probabilmente l'edificio più fotografato di tutta Stoccolma. Risulta particolarmente suggestivo al calar del sole, quando la sua sagoma spicca sullo sfondo rosa del cielo. Al suo interno si trovano preziosi arazzi, quadri, lampadari dai bracci dorati e porte in ottone. L'accesso è consentito ai visitatori tutto l'anno, ma il sontuoso banchetto del Nobel che si tiene qui a dicembre è riservato a ospiti speciali.
La regina del Lago Mälaren
Il Municipio di Stoccolma è innanzitutto un luogo di lavoro, con 200 uffici occupati da impiegati statali e una Sala del Consiglio. Non si tratta però di una comune sala riunioni: l’arredamento in legno, le splendide decorazioni sulle pareti e le travi a vista conferiscono a questo luogo l’aspetto di un’antica abitazione vichinga, proprio come quelle in cui si riunivano i capitribù. Tra gli altri pezzi forti del Municipio troviamo, nella Sala Blu, il più grande organo di tutta l’Europa del Nord, con ben 10.000 canne, e nella Sala Dorata l’enorme mosaico della “regina del Lago Mälaren” (l’antico soprannome di Stoccolma). Per una vista spettacolare sulle 14 isole di Stoccolma salga in cima alla torre alta ben 106 metri, dove spiccano le Tre Corone dorate, simbolo araldico della Svezia.
Stadshuskällaren: tutti i menù del Nobel dal 1901
Marie Curie scelse come antipasto il brodo di tartaruga, Winston Churchill assaggiò l'arrosto di cervo con purè di castagne e Pablo Neruda si gustò un soufflé candito al Grand Marnier. Lo chef che si occupa del banchetto annuale per i 1300 ospiti del Premio Nobel lavora al ristorante Stadshuskällaren. Qui potrà assaggiare piatti di tutti i menù presentati alle cene di gala dal 1901, proprio negli stessi servizi da portata utilizzati per l'occasione. Il ristorante, situato in una cantina a volta sotto al Municipio, offre inoltre classiche pietanze svedesi con un tocco contemporaneo.
Scopra altre destinazioni in Europa
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.