La vettura più lussuosa degli anni ‘60
Quando la Tanzania ottenne l'indipendenza nel dicembre 1961, il governo britannico donò al presidente di questo nuovissimo paese una Rolls Royce. Il modello in questione era una Phantom V State Landaulette, di cui esistono solo 5 esemplari. Il tettuccio retrattile permetteva al presidente Julius Nyerere Kamba e ai suoi ospiti di salutare la gente per strada. Anche i due successivi presidenti fecero buon uso di questa auto lussuosa, fino a quando, nel 2000, fu donata al museo come patrimonio nazionale.
Fossili della gola di Olduvai
La gola di Olduvai, un canyon lungo 50 km nel nord della Tanzania, è conosciuta come la culla dell'umanità ed è uno dei più importanti siti paleoantropologici. Gli archeologi britannici Louis e Mary Leakey e la loro famiglia scoprirono una grande quantità di fossili di origine umana. Quelli più antichi risalgono a 2 milioni di anni fa e costituiscono la base della nostra conoscenza sull’evoluzione dell'umanità. Il reperto più famoso del museo fu scoperto da Mary Leakey del 1959: si tratta del cranio del Paranthropus boisei, un ominide estinto.
La città-stato di Kilwa
L'isola di Kilwa Kisiwani ebbe un ruolo fondamentale nella storia della Tanzania. Dal XIII al XVI secolo, i commercianti persiani fondarono qui una città-stato ed è proprio qui che le culture dei commercianti e delle tribù bantu della terraferma si fusero per formare la cultura swahili, che tuttora caratterizza la Tanzania. Il museo espone anche molti reperti archeologici della cosiddetta epoca shirazi. Le guide saranno liete di fornirle ulteriori informazioni sull'esposizione.