Il museo all'aperto più antico del mondo

Passeggi attraverso 5 secoli di storia svedese a Skansen, il museo all'aperto fondato nel 1891. Questa è l'attrazione più visitata di Stoccolma: attira 1,5 milioni di visitatori all'anno. Oltre 150 case tradizionali, negozi, magazzini, aziende agricole e chiese di tutto il paese sono stati ricostruiti qui. Nello zoo adiacente, i bambini potranno ammirare orsi, renne e alci.

Passeggiare attraverso una Svezia in miniatura

Una passeggiata lungo i sentieri di Skansen, fra olmi e querce, è come fare un mini-tour della Svezia. Le case storiche sono raggruppate geograficamente: gli edifici dalla Lapponia si trovano a nord, le strutture della Svezia centrale nel mezzo e le case di Skåne e Småland a sud. L'edificio più antico è un bellissimo magazzino in legno di Telemark, in Norvegia, risalente al XIV secolo. Svezia e Norvegia erano ancora unite quando Skansen fu fondato e oggi questo è l'unico edificio non svedese presente. Le ultime aggiunte sono due graziose case di Stoccolma con i propri giardini, risalenti all'inizio del secolo scorso. Il fulcro di Skansen è costituito dal centro storico di un antico villaggio, con strade tortuose, vicoli con scalinate, la chiesa, la scuola e l'ufficio postale, attorno a una piccola piazza acciottolata. In diversi laboratori, il vasaio del posto, il fabbro ferraio, il soffiatore di vetro e l’ebanista svolgono le proprie attività come se fossero ancora nel 1850.

L'uomo dietro Skansen

Skansen non esisterebbe senza Artur Hazelius, insegnante e linguista. Dopo aver posto le basi per l'ortografia ufficiale svedese, viaggiò per tutto il paese e scoprì che la cultura svedese stava soffrendo molto per l'avanzare dell’industrializzazione e della modernizzazione. Nel 1891 fondò Skansen, il primo museo all'aperto del mondo. Molti manufatti ancora in mostra oggi, da costumi tradizionali a spartiti di canzoni popolari, sono stati raccolti da lui personalmente. La sua idea di museo "vivente" all'aperto fu in seguito adottata in tutto il mondo. Negli ultimi anni della sua vita (morì nel 1901) Hazelius visse a Skansen, nella Gula Huset (la Casa Gialla).

Condividere:

Articoli correlati