Vieux Nice

Il quartiere più antico di Nizza, Vieux Nice, è un luogo ideale da esplorare a piedi, con le sue affascinanti piazze e strade ricche di case gialle e rosse con persiane verdi. I suoi numerosi caffé, ristoranti e negozi garantiscono un’atmosfera vivace fino a tarda sera. Al mattino presto, curiosi tra i banchi dello splendido mercato Cours Saleya.

Arte E Cultura

Barocco italiano a Palais Lascaris

Lo sfarzoso Palais Lascaris si trova nel cuore della città vecchia. L’ingresso è gratuito, quindi ne approfitti per una visita. Dal XVII secolo fino alla Rivoluzione Francese, questa villa appartenne alla potente e aristocratica famiglia Lascaris de Vintimille. L’ingresso si trova in una stradina ed è poco appariscente, ma una volta all’interno potrà ammirare le sontuose decorazioni barocche. La scala e le stanze del secondo piano sono ricche di affreschi, stucchi e di profili in oro. Il palazzo ospita inoltre un museo regionale con manufatti e vecchi strumenti musicali. Al piano terra si trova la ricostruzione di una farmacia del XVIII secolo.

La cattedrale illuminata

La cattedrale illuminata

La Cattedrale di Sainte-Réparate

A breve distanza si trova la Cattedrale di Sainte-Réparate, risalente al XVII secolo: un altro illustre esempio del Barocco italiano. Il suo elemento più appariscente è la grande cupola con il tetto in mattonelle colorate e smaltate che brillano al sole. La bianca torre dell’orologio, che si erge sulle case gialle e rosse di Vieux Nice, fu costruita soltanto nel XVIII secolo. La facciata giallo-verde è ancora più recente. In diagonale di fronte alla cattedrale, sulla splendida Place Rossetti, troviamo la famosa gelateria Fenocchio, qui dal 1966, dove troverà gusti speciali come il gelato al rosmarino, al pomodoro e basilico, o magari alla lavanda!

La divertente e vivace atmosfera di Cours Saleya

La divertente e vivace atmosfera di Cours Saleya

Il mercato di Cours Saleya

Affollato, colorato e affascinante: Cours Saleya è uno dei mercati più belli della Francia. Qui troverà tantissimi fiori e prodotti locali come le erbe della Provenza, le olive e il sapone di Marsiglia. Gli affascinanti patii che circondano il mercato sono perfetti per una tazza di caffè o per gustare un piatto locale. Tra i banchi potrà assaggiare la "socca", una specie di crepe fatta con pasta di ceci, oppure il "pan bagnat", un panino tipico farcito praticamente con gli stessi ingredienti dell’insalata niçoise. Il mercato è aperto tutti i giorni, ma il lunedì i prodotti sulle bancarelle cambiano perché il Cours Saleya si trasforma in un grande mercato delle pulci.

Visualizzi la guida Prenotare un volo