Elegante romanticismo lungo il fiume
Lungo il fiume si trovano ancora 3 resti del periodo della Belle Époque. Il Teatro Arriaga, ispirato all'Opéra di Parigi, è stato costruito nel 1890; prenoti in anticipo il suo tour o assista ad uno spettacolo. La Estación de la Concordia, risalente al 1902, è forse la stazione ferroviaria più romantica del mondo, con una facciata di ceramiche colorate ed elegante ferro battuto. Si goda una visita mattutina all’avvincente e modernista Mercado de la Ribera, risalente al 1929, per ammirare i pescivendoli che vendono teatralmente.
Un piatto pieno di pintxos a Plaza Nueva
Somera, Artecalle, Tendería, Belosticalle, Carnicería Vieja, Barrencalle e Barrencalle Barrena: i nomi delle 7 strade suonano già bene in spagnolo, ma in basco diventano ancora più esotici, quando ad esempio la quinta strada diventa d’incanto Harategi Zahar kalea. Questa parte della città, soprattutto vicino a Plaza Nueva, pullula di tapas bar, anche se qui hanno un nome diverso. Nei Paesi Baschi infatti non si mangiano tapas ma pintxos, opere d'arte culinarie servite come spiedini. Presso il bar-caffetteria Bilbao può ordinare un piatto con ogni pintxo presente nel menù per 20 euro. Buen provecho!
Sempre più in alto
Bilbao è pianeggiante lungo il fiume, ma siccome il resto della città è collinare, non è necessario andare lontano per un bel panorama. Prenda l'ascensore per il punto più alto della città dalla piazza dietro la Iglesia de San Nicolás per una splendida vista su Casco Viejo, con uno sfondo di montagne verdeggianti. La Basilica di Nuestra Señora de Begoña, santo patrono di Bilbao, si raggiunge in 15 minuti a piedi. Un'antica funicolare raggiunge stridendo la vetta del Monte Artxanda, per panorami a 360°.