Zócalo: il cuore di Città del Messico

El Zócalo: una volta centro della società azteca, oggi cuore di Città del Messico. L'enorme piazza è il luogo in cui gli abitanti di questa metropoli si riuniscono per attività culturali, celebrazioni e manifestazioni. Di sera la piazza è un luogo incantevole per una passeggiata o per godersi un tipico burrito messicano a meno di un euro.

Arte E Cultura

Città del Messico, Messico

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Centro azteco

El Zócalo è il punto di partenza ideale per una giornata turistica a Città del Messico. La piazza è circondata da varie attrazioni, come la Catedral Metropolitana e il Palacio Nacional, il palazzo presidenziale che merita una visita. L'attuale palazzo sorge nel punto esatto in cui nel XVI secolo si trovava il palazzo del sovrano azteco Montezuma II. Molte delle pietre dal palazzo azteco sono state utilizzate per la costruzione del Palacio Nacional. La maggior parte dei visitatori accorre per vedere gli enormi e spettacolari dipinti murali dell'artista messicano Diego Rivera, realizzati tra il 1929 e il 1935. Gli affreschi raffigurano la storia messicana dall'arrivo del dio azteco Quetzalcoatl al periodo successivo alla Rivoluzione Messicana del 1910.

Abbassamento de La BanderaAbbassamento de La Bandera

Spettacolare cerimonia della bandiera

L'innalzamento e abbassamento de La Bandera, l'enorme bandiera messicana che sventola tutti i giorni nel centro di el Zócalo, è un vero evento. Ogni giorno alle 8 i soldati issano la bandiera e la abbassano al tramonto. La cerimonia è un vero e proprio spettacolo, con tamburi, trombe e soldati che marciano, e si può ammirare al meglio dal tetto della Catedral Metropolitana.

Ballerini aztechi a el ZócaloBallerini aztechi a el Zócalo

Ballerini e pelonas

Oltre a tutte le attrazioni, el Zócalo è anche una piazza divertente e vivace. Spesso qui si esibiscono ballerini aztechi che indossando copricapi di piume colorate ed eseguono una danza tipica del periodo azteco (dal 1200 al 1530 circa). La piazza è anche circondata da innumerevoli luoghi dove potrà gustare le specialità culinarie locali, come tacos, tortillas o pelonas, un croccante panino fritto con carne, fagioli e salsa piccante.

Condividere:

Scopra altre destinazioni in America Centrale