7 milioni di fiori in primavera a Keukenhof

La primavera in Olanda ha davvero inizio solo quando i fiori a Keukenhof sono completamente sbocciati. Le splendide aiuole con tulipani, giacinti, giunchiglie e altre piante bulbose sono una vista spettacolare e attirano migliaia di visitatori ogni anno.

Natura
Il Big Ben di fioriIl Big Ben di fiori

Sette milioni di fiori

Oggi il parco è una delle attrazioni più visitate dei Paesi Bassi. Ogni anno vengono create nuove aiuole in base ad un tema specifico. In passato, sono stati riprodotti con i fiori la Porta di Brandeburgo, il Big Ben e la Cattedrale di San Basilio. Con l’arrivo della primavera, nel parco sbocciano circa 7 milioni di fiori. L’infinita varietà di colori e di specie è davvero unica; vi sono oltre 700 specie di soli tulipani. Vi sono inoltre più di 30 esposizioni floreali. Oltre 600 floricoltori offrono i loro fiori più belli e rinomati floral designer creano composizioni spettacolari. Ciascuna esposizione vanta una maestosa creazione floreale che mette in risalto uno specifico tipo di fiore. L’esposizione offre una panoramica sull’arte floreale; alla fine dell’evento, viene consegnato un premio al floricoltore che ha realizzato il miglior fiore. Le esposizioni hanno luogo durante tutta la giornata nei diversi padiglioni di Keukenhof.

Il pittoresco Castello di KeukenhofIl pittoresco Castello di Keukenhof

Tra i campi di fiori

Oltre a Keukenhof, vi sono altre esposizioni floreali. Noleggi una bicicletta per esplorare l’area circostante. Ogni anno ad aprile si si tiene il corteo floreale Bollenstreek (Bloemencorso). All’evento partecipano circa 20 carri, accompagnati da bande musicali, che percorrono 40 chilometri da Noordwijk sino ad Haarlem. Potrà inoltre visitare il Castello di Keukenhof: questa tenuta fiabesca si trova tra splendidi giardini, e gli interni sono aperti al pubblico. Ad orari prestabiliti, sono disponibili visite guidate per scoprire di più sulla grande collezione di porcellane giapponesi e cinesi e sulla speciale opera di Nicolaes Maes.

Il negozio di fiori dentro a KeukenhofIl negozio di fiori dentro a Keukenhof

Acquisti un souvenir floreale a Keukenhof

I visitatori ispirati dagli splendidi fiori possono fare una sosta presso il negozio di souvenir, per acquistare bulbi conformi alle normative sull’importazione per l’Asia e per gli USA. In questo modo sarà sicuro di poter portare a casa il suo acquisto. Keukenhof è aperta da marzo a maggio, quando i fiori sono in piena fioritura.

Condividere:

Articoli correlati