Avventure allo Zoo Artis
Ad Amsterdam si trova lo zoo più antico dei Paesi Bassi. Zebre e giraffe che pascolano, ibis rossi che schiamazzano e farfalle che svolazzano, in tutti i colori dell’arcobaleno - lo zoo Artis accoglie oltre 900 specie animali, in una struttura dalla magnifica architettura ottocentesca, con giardini ricchi di bellissime piante, fiori ed alberi. Questa oasi verde nel cuore del vivace centro di Amsterdam non mancherà di stupirvi.
Chi vuole dar da mangiare ai leoni?
Nel 1838, tre facoltosi cittadini di Amsterdam fondarono la Società Zoologica Reale Natura Artis Magistra. Inizialmente, l’Artis non era un vero e proprio zoo: comprendeva un museo, un giardino d’inverno ed un giardino che ospitava alcune scimmie, pappagalli ed un gatto selvatico del Suriname. Non molto tempo dopo giunsero nella struttura una pantera, una iena, un elefante indiano ed un serpente boa constrictor. Oggi l’Artis ospita centinaia di animali e molte altre attrazioni, tra cui un Planetario, un Padiglione delle Farfalle ed una savana per gli erbivori africani. Dopo l’ingresso si passa inizialmente davanti al Campo dei Cammelli e si possono ammirare i Macachi Giapponesi sulla Rocca delle Scimmie. I più coraggiosi si spingono fino alla terrazza Kerbert, dove vivono i leoni. Questi grossi felini sono visibili per circa 20 ore al giorno, ma diventano molto più attivi durante i momenti del pasto, uno spettacolo a cui si può assistere ogni giorno. Non manchi di ammirare anche i fenicotteri cileni, dall’intenso colore rosa, che vivono nello stagno vicino. Questi magnifici volatili devono la loro colorazione brillante ai crostacei rosa di cui si nutrono. Dalla parte opposta dello zoo, i visitatori potranno scoprire un mondo di colori. Nel Padiglione delle Farfalle sarà circondato da farfalle svolazzanti, che di tanto in tanto si posano sui fiori dai colori vivaci o addirittura sui visitatori stessi! Se sarà fortunato potrebbe riuscire a vedere la maestosa farfalla Morpho, una delle più specie più grandi al mondo: la riconoscerà dalle ali, di un intenso color blu o verde iridescente, che riflettono la luce in maniera unica.
Il canale di Amsterdam come acquario
Sul lato sud del parco si trova l’Acquario, una delle maggiori attrazioni dell’Artis. Scopra un misterioso mondo subacqueo in questo impressionante edificio del 19° secolo. La vasca amazzonica ospita pesci esotici in un mare tropicale. Più avanti troviamo la barriera corallina, il luogo preferito dagli squali. In un’altra vasca, che simula un canale di Amsterdam, è possibile vedere ciò che si cela sotto le torbide acqua cittadine: oltre ad una bicicletta arrugginita, potrete scorgere specie indigene come carpe, lucci e pesci persici.
Scopra altre destinazioni in Europa
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.