Il tempio del baseball: Fenway Park

A poca distanza dal centro di Boston si trova il Fenway Park, la mecca di ogni appassionato di baseball. Questo è il più antico stadio di baseball ancora utilizzato degli Stati Uniti, nonché campo di casa dei Boston Red Sox. È famoso per la sua atmosfera intima e nostalgica e, ovviamente, per il Green Monster!

Arte E Cultura
Durante una partita dei Red Sox

Durante una partita dei Red Sox

Il fascino del Fenway Park

Lo stadio, progettato dall'architetto James McLaughlin, è stato inaugurato nel 1912. Il suo battesimo del fuoco risale al 20 aprile dello stesso anno, quando i Boston Red Sox giocarono la loro prima partita contro i New York Highlanders (che più tardi divennero gli Yankees). Da allora ben poco è cambiato all'interno dello stadio, e questo gli conferisce ancora più fascino. Con i tanti stadi high tech di oggi, il Fenway Park è rimasto un tempio del baseball carico di nostalgia.

Il Green Monster

Il Fenway Park è unico per diverse ragioni. Una delle sue più note caratteristiche è il Green Monster, il muro verde sulla parte sinistra del campo. Il Green Monster è famoso per la sua altezza, che rende molto difficile ai giocatori spedire la palla in fuoricampo. La palla infatti raramente riesce a superare il “mostro” e spesso rimbalza di nuovo nel campo da gioco. Il mostro in origine era blu, ricoperto dai cartelloni pubblicitari. Venne dipinto di verde solo nel 1947, guadagnandosi così questo leggendario soprannome. Il tabellone segnapunti sul muro verde ha un posto speciale nel cuore di chi tifa Red Sox: quando venne installato nel 1934, era uno dei tabelloni più evoluti del mondo, con luci colorate che indicavano il numero di palle e di strike. Ovviamente da allora la tecnologia è progredita ulteriormente, ma il tabellone del Fenway Park non è stato sostituito. A cambiare il punteggio, inning dopo inning, sono 3 uomini, che si occupano anche di tenere i punti delle altre partite dell’American League, un compito tutt’altro che semplice, considerato che i numeri sono in acciaio, misurano 40 x 40 centimetri ognuno e pesano 1,5 chili. I punti della National League invece vengono segnati su tabelloni elettronici dal 1975. Un’altra caratteristica che rende speciale questo stadio è il posto numero 21 nella fila 37 della sezione 42, in cui è atterrato il più lungo fuoricampo mai realizzato nella storia del Fenway Park. Viene chiamato Red Seat, essendo l’unica sedia di tutto lo stadio dipinta di rosso.

Sugli spalti del Fenway Park

Sugli spalti del Fenway Park

Visite guidate e biglietti

È possibile partecipare quotidianamente a visite guidate del Fenway Park. Durante la visita, una guida le spiegherà con entusiasmo tutti i retroscena dello stadio più leggendario d'America. Ovviamente la migliore esperienza da fare in questo stadio resta assistere a una partita. Anche se è possibile comprare i biglietti presso la biglietteria, in base alla disponibilità, il giorno della partita, le consigliamo di acquistarli in anticipo dal sito dei Boston Red Sox.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Scopra altre destinazioni in Nord America