Le menti brillanti dell'Harvard Yard

Questo è forse l'angolo più istruito d'America: l'area di 9 ettari che collega le diverse parti della Harvard University di Boston. L'Harvard Yard comprende biblioteche universitarie, dormitori per studenti e sale di lettura. Una passeggiata per il parco è una gradevole presentazione della grandezza di una delle più prestigiose università degli Stati Uniti.

Arte E Cultura

Porte di ingresso con una storia

L'Harvard Yard dispone di 25 porte d'ingresso in pietra e ferro battuto, ognuna delle quali rende omaggio a una classe di studenti a partire dalla fine del XIX secolo. La tradizione di assegnare ad ogni classe la propria porta di ingresso fu istituita nel 1889. L’uomo d’affari Samuel Johnston, laureatosi ad Harvard nel 1855, raccolse i fondi per una porta che emanasse magnificenza e prestigio. In valuta odierna, la "Johnston Gate" costerebbe 250.000 dollari. Il progetto fu ideato dall’architetto harvardiano Charles McKim. Il suo stile neo-georgiano divenne famoso e altre porte ed edifici dell’università vennero poi costruiti in questo stile.

Una favola invernale

Una favola invernale

Per tutte le stagioni

Il parco con i suoi edifici illustri può essere visitato durante tutto l’anno. In primavera e in estate, il verde del prato e degli alberi fa da contrasto agli edifici in mattoni rossi nel campus. Seduti sulle sedie colorate sparse per tutto il parco, gli studenti discutono dei corsi e della vita in generale. In autunno, il parco diventa un mare di tonalità rosso-marroni. E durante l’inverno, la neve crea una romantica ambientazione dickensiana.

La scarpa sinistra logorata di John Harvard

La scarpa sinistra logorata di John Harvard

La statua delle tre bugie

La statua di John Harvard è uno dei luoghi più popolari nel campus. Moltissimi turisti in visita e studenti che stanno per sostenere un esame importante sfregano la punta della scarpa sinistra per avere fortuna. Tuttavia, la scultura non è ciò che sembra e viene anche chiamata la statua delle tre bugie. La prima delle tre bugie è che l’uomo in questione non è John Harvard. Nessuno conosce il suo aspetto in quanto un’altra persona posò per la statua, creata nel 1884. E sebbene sul piedistallo siano incise le parole "Fondatore di Harvard", John Harvard non fu il fondatore di questa famosa università: fu uno dei primi benefattori dell’università e donò metà delle sue proprietà, così come la sua biblioteca, che comprendeva oltre 400 libri. La terza bugia riguarda l’anno riportato sul piedistallo, 1638. Harvard non fu fondata nel 1638, ma nel 1636 ed è infatti la più antica università degli Stati Uniti.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Scopra altre destinazioni in Nord America