La cittadina natale gialla e blu dell’IKEA

Non lo si può negare: Älmhult è il luogo di nascita del grande botanico Linneo, della celebre scrittrice Astrid Lindgren, ma anche – e soprattutto – dell’IKEA. In questa cittadina della Svezia meridionale tutto ruota intorno al colosso giallo e blu dell’arredamento: dall’hotel al museo, dal bar alla spa – tutto firmato IKEA. Benvenuto nell’unico e inimitabile Småland, dove non mancheranno le famose polpette di carne e la vasca con le palline.

Arte E Cultura

Da venditore di fiammiferi a multimiliardario

Ingvar Kamprad ha sempre avuto uno spirito da imprenditore e già all’età di 5 anni si guadagnava qualche soldo vendendo fiammiferi. A 17 anni aprì un piccolo negozio, che chiamò IKEA, un acronimo composto dalle iniziali del suo nome, più Elmtaryd e Agunnaryd, rispettivamente la fattoria e il villaggio in cui Kamprad era cresciuto. Kamprad faceva buoni affari, soprattutto con la vendita di mobili, che consegnava a casa personalmente con il carretto del lattaio. Nel 1958 aprì il primo magazzino di mobili self-service, che all’epoca era fin troppo grande per una cittadina così piccola, ma i clienti da tutta la Scandinavia non tardarono ad arrivare in grandi quantità. 60 anni più tardi, l’IKEA di Älmhult conta ben 15 sedi e 5.000 dipendenti provenienti da 50 paesi. Oltre alla sede centrale, qui si trovano uno studio di progettazione, un laboratorio di prova, il dipartimento di relazioni pubbliche, dove vengono scattate le foto per le 61 edizioni del catalogo, un centro di distribuzione, una banca IKEA e un centro ricreativo dotato di bar e spa IKEA. E naturalmente… un negozio IKEA, per poco non il più grande del mondo ma comunque l’unico che vende l’assortimento completo del marchio.

Un salotto IKEA degli anni '60 nel museo dell’IKEA

Un salotto IKEA degli anni '60 nel museo dell’IKEA

Alla scoperta della storia dell’IKEA

A prima vista sembrerebbe un semplice negozio IKEA, ma qui i mobili non sono in vendita. L’impero IKEA di Älmhult è in gran parte accessibile solo al personale dell’azienda, ma i visitatori non si annoieranno di certo. Nel museo dell’IKEA sono esposti pezzi di arredamento che sono stati venduti nel corso dei vari decenni, come un mobile bar dal design tondeggiante degli anni '60, carta da parati psichedelica degli anni '70, una sala da pranzo in bianco e nero degli anni '80 e un letto rotondo degli anni '90. Scoprirà che quest’azienda ha prodotto anche dei classici del design. Le è venuta voglia di fare shopping? Faccia un salto all’IKEA Fynd, l’angolo occasioni più grande del mondo, dove si possono acquistare prototipi e mobili provenienti direttamente dal laboratorio di prova.

Prenotare un volo

Articoli correlati