Il ristorante stellato PM & Vänner
Tutta la Svezia conosce PM & Vänner: un vero impero gastronomico formato da un hotel con 74 camere, un ristorante con una stella Michelin, un bistrot, un bar e una panetteria. I boschi, l’acqua e i prati sono i pilastri sulla base dei quali è stato ideato il menù, di 5 o 9 portate, con piatti come scampi con scorzonera, funghi al tartufo e alce con porcini. Il ristorante è aperto solo per cena, mentre il bistrot ha orari di apertura più lunghi e serve piatti della cucina tradizionale svedese (husmanskost) con un tocco di modernità.
La pausa caffè secondo gli svedesi
Uno degli aspetti più caratteristici della vita in Svezia è la pausa caffè, in svedese fika . A Växjö la pausa caffè si prende sul serio: 2 volte al giorno la routine lavorativa si ferma per dare spazio a una tavola imbandita con caffè, panini, biscotti, pasticcini e panini dolci alla cannella. Secondo gli studiosi, questa pausa caffè collettiva è uno dei motivi per cui gli svedesi sono più creativi, produttivi e sereni. Di solito gli svedesi si godono questa pausa in ufficio, in giardino o in cucina, ma anche i visitatori possono provarla, ad esempio nella pasticceria più antica della Svezia: la Broqvist Konditori..
A cena come un vero aristocratico
Sembrerebbe un palazzo medievale, eppure il Castello di Teleborg è stato costruito solo nel 1900, come regalo di matrimonio di un eccentrico conte per la sua sposa. Questo castello da favola appena fuori dal centro, sulle rive del lago Trummen, oggi ospita un hotel di lusso con 29 camere. Nel suo ristorante, arredato con mobili antichi, si possono gustare classici della cucina svedese, come vellutata di topinambur, tartare di salmone e spezzatino di carne. È raccomandata la prenotazione. In estate, nel giardino del castello, ci si può rilassare in una romantica caffetteria, Brygghuset, con una splendida vista sul lago.