Pesce fresco crudo
Già molto tempo prima dell’arrivo degli spagnoli nel XVI secolo i peruviani preparavano una sorta di antenato del ceviche. Marinavano il pesce fresco crudo nel tumbo, una specie di frutto della passione, che più tardi cambiarono con i limoni, introdotti dagli spagnoli. Il ceviche che mangiamo oggi è stato curiosamente influenzato dagli chef giapponesi, che negli anni Settanta provarono ad aromatizzare il pesce crudo conservandolo per qualche minuto in una marinata. I peruviani chiamano questa marinata piccante al peperoncino, sale e cipolla rossa ‘leche de tigre’ (latte di tigre).
Rana ridente
Canta Rana, ‘rana ridente’, è una classica cevicheria del quartiere di Barranco. Il soffitto è decorato con una collezione colorata di bandiere e maglie da calcio e si sente il mormorio continuo delle famiglie che chiacchierano sedute ai tavoli di legno. C’è una ragione se questo ristorante è sempre pieno: serve il miglior ceviche di Lima. Piccante e tenero al punto giusto. Il menu ne offre almeno 17 varietà, ancora più deliziose se accompagnate dalla ‘chicha morada’, la soda dolce e violacea derivata dal grano.
Un patio elegante
A poche centinaia di metri di distanza troverà l’Amor Amar. L’ingresso solenne nasconde un tesoro culinario che un passante poco attento potrebbe non notare: un ristorante contemporaneo che serve il ceviche e altri piatti peruviani classici, ma con un pizzico di modernità. Chef famosi come Albert Luis Schilotto e Victor Away Chang-Say sorprendono i loro ospiti con piatti esclusivi a base di pesce. L’elegante patio del ristorante è un posto perfetto per rilassarsi al fresco, dimenticandosi della fretta.