Età dell’oro al Rijksmuseum

Il Rijksmuseum venne inaugurato nel 1885 e domina ancora l’area intorno al Museumplein. La collezione del museo è impressionante quanto l’edificio stesso: vi si trovano capolavori dell’Età dell’oro come la famosa Ronda di notte di Rembrandt, che attira quotidianamente folle di visitatori.

Arte E Cultura
Ronda di notte di RembrandtRonda di notte di Rembrandt

Il pezzo forte del museo: la Ronda di notte

Le collezioni del Rijksmuseum comprendono molte opere d’arte dell’Età dell’oro, tra cui quadri come la Sposa ebrea, e vari autoritratti come Autoritratto come Paolo apostolo. Il fiore all’occhiello del Rijksmuseum e della Galleria d’onore è sicuramente la Ronda di notte del 1642. Il dipinto è speciale sia perché Rembrandt vi ha raffigurato i personaggi in azione, cosa che nessuno aveva mai fatto prima, sia perché è il quadro più grande e famoso dell’artista.

Milkmaid – photo by Boy SheikkariemMilkmaid – photo by Boy Sheikkariem

La Lattaia circondata dalla luce

Il Rijksmuseum ospita anche opere di Johannes Vermeer, un altro maestro olandese del XVII secolo. Il talento di Vermeer sta nel suo modo di illuminare i soggetti delle opere. In moltissimi quadri la luce penetra da una finestra sulla sinistra dell’immagine e tra questi uno dei più famosi è senza dubbio La Lattaia. Oltre a questo capolavoro, il Rijksmuseum è casa di altri 3 dipinti di Vermeer, tra cui il famosissimo Stradina di Delft (noto anche come La stradina).

L’allegro bevitore di Frans HalsL’allegro bevitore di Frans Hals

Vita quotidiana del XVII secolo

L’elenco dei maestri olandesi del XVII secolo non può definirsi completo senza nominare Frans Hals e i suoi ritratti espressivi come Coppia all’aperto e L’allegro bevitore. Hals era famoso soprattutto per il suo stile non convenzionale, descritto dai suoi contemporanei come ‘irregolare’. Altrettanto irregolare, ma in modo diverso, è l’opera di Jan Steen. Questo artista è noto principalmente per la pittura di genere, con soggetti allegri e vivaci come quelli dei quadri Una coppia che beve e L’allegra famiglia

Condividere:

Articoli correlati