Otrobanda: the other side of Willemstad
Il termine Otrobanda, utilizzato per indicare il quartiere sul lato opposto del famoso ponte mobile di Willemstad, significa “sull’altra sponda” in papiamento. Molte persone attraversano il ponte per scattare la famosa fotografia delle case dai colori pastello su Handelskade, a Punda. Oltre a questo splendido panorama, l’altra riva offre anche numerosi ristoranti, hotel di lusso ed un grande centro commerciale.
Insolito hotel - villaggio a 5 stelle
Verso la fine del 19° secolo, il nuovo quartiere di Otrobanda era grande e sofisticato quanto quello di Punda. Tuttavia, la situazione non durò a lungo. I magazzini ed i piccoli palazzi coloniali divennero fatiscenti, ed Otrobanda iniziò ad essere abitato da criminali. Nonostante ciò, l’UNESCO ha inserito il quartiere nella propria Lista dei patrimoni dell’umanità, per proteggerlo da ulteriore degrado, attirando l’interesse dell’imprenditore e milionario olandese Jacob Gelt Dekker. Dekker ebbe un’intuizione. Acquistò 100 case coloniali e le convertì in un magnifico hotel - villaggio a 5 stelle, con piscine, negozi, ristoranti, bar, un centro benessere ed un museo sulla schiavitù. Il progetto ebbe successo e Kurá Hulanda, “Corte olandese” in papiamento, è oggi membro della prestigiosa associazione Small Luxury Hotels of the World. Molti dipendenti provengono proprio dall’ex quartiere problematico di Otrobanda, che è stato inoltre in gran parte riqualificato in seguito all’apertura dell’hotel. Insieme a Punda, Otrobanda comprende oggi anche il centro di Willemstad.
Da forte olandese a centro commerciale
Un altro ottimo esempio della sorprendente metamorfosi di Otrobanda è la Riffort, una delle 8 fortezze di Curaçao. Dotata di 56 cannoni, fu costruita nel 1828 nella parte orientale di Sant’Anna per proteggere il forte. Durante la seconda guerra mondiale la fortezza fu utilizzata dall’esercito americano, che chiuse il porto ai sottomarini tedeschi utilizzando un’enorme rete di metallo. Dopo la guerra, la roccaforte fu abbandonata, fino a quando non fu destinata ad un nuovo impiego: i muri della Riffort, con diversi metri di spessore, ospitano oggi un centro commerciale di lusso, ristoranti costosi ed un hotel a 5 stelle.
Scopra altre destinazioni in America Centrale
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.