La sua vita in breve
Il Centro visitatori è il luogo perfetto per iniziare la visita. Prenda una mappa e si lasci raccontare la vita di Martin Luther King attraverso fotografie, video e racconti. Dopo aver visto le fotografie di King e Rosa Parks, la celebre donna che si rifiutò di cedere a un bianco il posto sul pullman, legga i racconti sulla Southern Christian Leadership Conference (SCLC), l’organizzazione per i diritti civili rappresentata da Martin Luther King. King divenne famoso per il suo boicottaggio degli autobus, intrapreso dopo l’arresto di Rosa Parks; la sua azione non violenta contro il razzismo culminò con il discorso “I Have a Dream” in occasione della Marcia su Washington del 28 agosto 1963. Al Centro visitatori c’è una mostra permanente per bambini che illustra i traguardi raggiunti da King in giovane età nel movimento per i diritti civili. È consigliabile prenotare il tour della casa di King con anticipo.
La casa di un idealista
Fa parte dell’Historic Site la casa in cui la famiglia King abitò dal 1926 al 1941. È qui che Martin Luther nacque il 15 gennaio 1929 come secondo di tre fratelli: una sorella più grande e un fratello più piccolo. La casa è stata riportata allo stato originale di quando era la dimora della famiglia King. Potrà visitare la stanza in cui era solito leggere i suoi libri, la sala da pranzo in cui padre King riuniva la famiglia per mangiare e la cucina in cui la tanto amata nonna Williams cucinava spesso per la famiglia.
Pelle d’oca in chiesa
Accanto alla casa si trova la Ebenezer Baptist Church, la chiesa nella quale King venne battezzato e dove il padre gli insegnò le preghiere. I suoi sermoni coinvolgenti lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Spesso si cita il suo discorso più famoso “I Have a Dream”, tenuto a Washington nell’agosto 1963, in cui descrive il suo sogno di una società in cui bianchi e neri hanno gli stessi diritti. Nella Ebenezer Baptist Church vengono riprodotte le registrazioni dei sermoni di King, storie ispiratrici, che le faranno venire la pelle d’oca.
II luogo in cui riposa
Sebbene per molti fosse un eroe, King era visto come nemico dagli oppositori della parità, motivo per cui il 4 aprile 1968 venne assassinato. Venne colpito da un proiettile sparato da un cecchino, mentre usciva sul balcone della sua stanza al Lorraine Motel di Memphis. Un’ora dopo morì in ospedale a soli 39 anni. Il corpo di King è sepolto subito fuori dal The King Center, al centro di un laghetto in cui brucia una fiamma perenne. Al King Center si possono osservare alcuni effetti personali di King, o apprendere informazioni interessanti sugli attivisti non violenti che lo ispiravano, come la moglie Coretta Scott King o Mahatma Gandhi.