Breslavia: la bellissima città sulle rive del fiume Oder

Tutti quanti conoscono Varsavia, molto probabilmente avrà sentito parlare anche di Cracovia, Lodz inizia ad essere già un po’ meno famosa, ma la grande sconosciuta della Polonia è Breslavia. Tuttavia la quarta città del paese attrae sempre più visitatori – e giustamente! L’offerta culturale di Breslavia è strabiliante e il suo centro storico restaurato vanta monumenti gotici ed edifici barocchi di color giallo ocra che sembrano usciti direttamente da un libro di fiabe. Le diamo il benvenuto nella nuova Praga!

Arte E Cultura
The market square with the old townhall - WRO

Una piazza del mercato da fiaba

Tutte le vie di Breslavia portano alla piazza del mercato (Rynek), l’orgoglio più grande e l’attrazione più importante della città. Questa piazza è grande quanto 8 campi da calcio ed è circondata da case signorili barocche di diversi colori: giallo ocra, rosa salmone, azzurro e verde oliva. Al centro della piazza si trovano l’attuale municipio e l’antico municipio gotico (Stary Ratusz) del XIII secolo, che ora ospita il Museo di Arte Borghese. La piazza del mercato è particolarmente animata in estate, quando turisti e abitanti del luogo si fermano a bere o mangiare qualcosa ai tavolini all’aperto che le fanno da cornice.

A small archipelago in the Oder river - WRO

Le isole di Breslavia

Breslavia è anche conosciuta come la Venezia polacca. Un soprannome forse un po’ esagerato, ma di sicuro qui di acqua ce n’è in abbondanza. La città è infatti attraversata dal fiume Oder, che separa il centro dal quartiere di Nadodrze. Nel fiume si trovano 12 isole, ognuna con una funzione specifica: ad esempio, Wyspa Piasek ospita 2 chiese, Wyspa Mlynska è la sede del nostalgico hotel Tumski e Wyspa Slodowa è un parco con piattaforme galleggianti dalle quali è possibile ammirare il centro storico. L’isola di Ostrow Tumski, invece, è famosa soprattutto per la sua cattedrale gotica.

The Jahrhunderthalle is a World Heritage Site - WRO

Un capolavoro modernista

Una sala per eventi sulla lista dei patrimoni dell’umanità? Allora deve davvero essere qualcosa di eccezionale. La Sala del Centenario, in polacco Hala Stulecia, è stata progettata dall’architetto avanguardista Max Berg e completata nel 1913. Questo edificio può ospitare fino a 10.000 visitatori ed è decorato con una cupola alta 23 metri. Secondo l’UNESCO, la Sala del Centenario è una pietra miliare nella storia dell’utilizzo del cemento armato e un eccellente modello del primo modernismo. Per maggiori informazioni sulle visite, dia un’occhiata ai siti halastulecia.pl e centrumpoznawcze.pl.

 Museum for Contemporary Art - WRO

La capitale culturale della Polonia

Nel 2016 Breslavia è stata capitale europea della cultura. La sua offerta culturale è vasta ed eterogenea, con musei, teatri, cinema e festival. Il Museo di Arte Contemporanea presenta opere di artisti della città e di altri artisti polacchi in un bunker di cemento alto 25 metri. L’auditorium NFM è un ottimo esempio di architettura moderna con un’acustica formidabile. E anche gli appassionati di cinema troveranno pane per i propri denti a Breslavia: il Kino Nowe Horyzonty proietta film polacchi con sottotitoli in inglese e in estate organizza il più grande festival di cinema della Polonia. Insomma, chi ama la cultura non si annoierà facilmente in questa città!

Visualizzi la guida Prenotare un volo