Condizioni per la selezione dei posti a sedere

Quando acquista un posto standard o con extra comfort in Economy, un posto Premium Comfort o un posto in Business Class, questi sono i Termini e Condizioni che accetta.

1. Posti standard e posti con extra comfort

1.1 Per "Posto con extra comfort" si intende un posto Economy comfort, con maggior spazio per le gambe, in una fila da 2 o nella sezione anteriore dell'aereo. I posti con extra comfort di KLM presentano varie caratteristiche e non forniscono sempre un livello di comfort maggiore, dal momento che questa categoria comprende anche i posti standard più richiesti.

1.1.1 "Posto standard" indica un posto ordinario in classe Economy prima dell'inizio del check-in (da prenotare a pagamento).

1.1.2 "Posto Premium Comfort" indica un posto Premium Comfort prima dell'inizio del check-in (da prenotare a pagamento).

1.1.3 "Posto in Business Class" indica un posto in Business Class prima dell'inizio del check-in (da prenotare a pagamento).

1.2 KLM offre posti con extra comfort in classe Economy. Delta Air Lines offre posti Delta Comfort + in classe Economy. Può prenotare uno di questi posti a seconda della disponibilità e pagando un supplemento.

1.3 I soci Flying Blue Elite e SkyMiles Elite possono prenotare alcuni posti con extra comfort e posti standard gratuitamente o a prezzo scontato.

1.4 Faremo tutto il possibile per soddisfare le sue richieste relative all'assegnazione di un posto con extra comfort, un posto standard o un posto Delta Comfort +. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di assegnare o riassegnare i posti con extra comfort, i posti standard o i posti Delta Comfort + in qualsiasi momento, persino dopo l'imbarco sull'aeromobile, per motivi operativi o di sicurezza. La decisione definitiva spetta al personale di terra e all'equipaggio in servizio il giorno del volo. Consulti il punto (3) di seguito per maggiori informazioni sui rimborsi.

2. Requisiti e qualifiche

2.1 Per poter usufruire di un posto con extra comfort, di un posto standard o di un posto Delta Comfort +, dichiara e garantisce di avere la facoltà giuridica per stipulare il presente accordo e, di conseguenza, di essere vincolato dai Termini e Condizioni che esso prevede.

2.2 Dichiara altresì che tutte le informazioni da lei fornite al fine di richiedere un determinato posto sono accurate e che non effettuerà alcuna prenotazione speculativa, falsa né fraudolenta. Dichiara inoltre di prenotare solo per se stesso o per un'altra persona di cui ha il diritto di fare le veci e che anche tale persona soddisfa i requisiti enunciati al paragrafo 2.1.

2.3 Se ha selezionato i posti vicino alle uscite di emergenza dell'aeromobile, deve essere in grado di comprendere le istruzioni di sicurezza (impartite in inglese) e di prestare assistenza in una situazione di emergenza; pertanto dichiara di avere forza, abilità, completa mobilità e di non assumere nessun farmaco che possa compromettere tali requisiti, come stabilito dalle leggi e dai regolamenti di sicurezza.

3. Rimborsi

3.1 Qualora non le venga assegnato un posto con extra comfort, ha diritto ad un rimborso equivalente all’importo pagato per i posti con extra comfort, per quella specifica tratta, nei seguenti casi:

  • Il suo volo KLM è stato cancellato.
  • Il tipo di velivolo o la disposizione dei posti a sedere per il suo volo KLM sono stati cambiati e non era più disponibile lo stesso tipo di posto con extra comfort.
  • Ha perso il suo volo intercontinentale di KLM in coincidenza con un precedente volo operato da KLM o da un altro partner SkyTeam.
  • Non ha utilizzato il posto con extra comfort perché ha cambiato il suo volo ma lo stesso tipo di posto con extra comfort non era disponibile sul nuovo volo.
  • Ci siamo avvalsi del diritto di assegnare o riassegnare il posto con extra comfort prima o dopo l’imbarco, per motivi operativi o di sicurezza. La decisione definitiva spetta al personale addetto al check-in e all’equipaggio in servizio il giorno del volo.

3.2 Qualora non le venga assegnato un posto standard, ha diritto ad un rimborso equivalente all’importo pagato per il posto standard, per quella specifica tratta, nei seguenti casi:

  • Il suo volo KLM è stato cancellato.
  • Sono stati modificati il tipo di velivolo o la disposizione dei posti a sedere per il suo volo KLM.
  • Ha perso il suo volo intercontinentale di KLM in coincidenza con un precedente volo operato da KLM o da un altro partner SkyTeam.
  • Le è stato assegnato un numero di posto a sedere differente nello stesso tipo di velivolo.
  • Le è stato assegnato lo stesso numero di posto a sedere in un tipo di velivolo differente (con caratteristiche differenti, ad es. un posto accanto al finestrino è diventato un posto centrale, oppure non è più seduto vicino al suo compagno di viaggio).
  • Se ha prenotato un posto a sedere su un volo operato/commercializzato da KLM che però è stato sostituito con un volo non operato/commercializzato da KLM.

3.3 Può richiedere un rimborso compilando l’apposito modulo.

3.4 In alcune occasioni, KLM procederà ad un rimborso nel caso in cui non sia stato fornito un posto con extra comfort o un posto standard.

3.5 Non verrà effettuato nessun rimborso nel caso in cui non soddisfi i criteri sopra riportati.

3.6 L’opzione a pagamento per servizio extra sarà valida per un anno e potrà essere utilizzata solo per la stessa opzione e la stessa persona sul posto a sedere a pagamento.

Varie

Con questo servizio le offriamo un posto con extra comfort, un posto standard o un posto Delta Comfort + in classe Economy, secondo disponibilità. Non è compreso nessun servizio o prodotto aggiuntivo oltre alle caratteristiche del tipo di posto con extra comfort. I posti in una fila composta da soli 2 posti hanno una reclinabilità limitata.

5. Posto a sedere vuoto / Il mio spazio extra

Ha prenotato un posto extra con la nostra opzione Posto a sedere vuoto o Il mio spazio extra?Verifichi i nostri Termini e condizioni.