SAF: carburante alternativo per l’aviazione
Che cos'è il SAF?
La sigla SAF sta per “Sustainable Aviation Fuel”, ovvero carburante sostenibile per l’aviazione. Tuttavia preferiamo chiamarlo “carburante alternativo per l’aviazione”, poiché anche il SAF produce emissioni dannose e non è completamente sostenibile.
A partire dal 2025, i voli in partenza dall’Europa includono in media il 2% di SAF, come richiesto dalle norme dell’UE. Sebbene ciò rappresenti un progresso, l’impatto del SAF rimane limitato. Ecco perché è necessario dare la priorità al SAF per sfruttare al meglio i suoi benefici.
I benefici del SAF*
Usare SAF è un’opzione migliore perché:
- È prodotto con risorse non fossili, come l’olio da cucina usato.
- Pur emettendo la stessa quantità di CO₂ in volo, l’impronta di carbonio totale del SAF lungo l’intero ciclo di vita (dalla produzione alla combustione) è almeno del 65% più bassa.
- Rilascia meno emissioni nocive come zolfo e particolati, che peggiorano la qualità dell’aria a terra.
* KLM seleziona solo il SAF che soddisfa i criteri di sostenibilità definiti dall’Unione europea nel Regolamento RefuelEU Aviation.
Perché il SAF è un’alternativa migliore?
Perché bisogna considerare l’intero ciclo di vita del prodotto, incluse le materie prime e i metodi di produzione. Per esempio, le materie prime di origine vegetale rimuovono anidride carbonica dall’atmosfera durante la fase di crescita delle piante.
Il SAF che utilizziamo proviene principalmente dall’olio da cucina usato. L’impronta carbonica di questo olio è associata al suo utilizzo primario, ovvero la frittura. Anche le fasi di produzione, distribuzione, trasporto e combustione del SAF generano emissioni di CO₂. Tuttavia, le emissioni totali di CO₂ sono di gran lunga inferiori a quelle dei combustibili fossili, almeno il 65% più basse facendo riferimento al SAF che utilizziamo.
Inoltre, riutilizzare l’olio da cucina permette di non aggiungere ulteriore CO₂ nell’atmosfera. Con i combustibili fossili, il carbonio immagazzinato sottoterra viene rilasciato come CO₂ durante la combustione.
Oltre a emettere CO₂, il volo comporta anche altri effetti negativi sul clima. Ad esempio, le scie bianche lasciate dagli aerei (contrail) contribuiscono al riscaldamento globale. Anche il rilascio di particelle fini e zolfo ha effetti negativi sulla qualità dell’aria. Il SAF riduce questi effetti rispetto al carburante normale. Ecco perché.
Il SAF soddisfa gli stessi standard tecnici del carburante normale, per cui è altrettanto sicuro ma presenta meno impurità. Con la combustione, queste impurità contribuiscono al rilascio di particelle fini e zolfo. Poiché il SAF presenta molto meno impurità, durante il volo rilascia anche meno particelle fini e meno zolfo. Ciò riduce la probabilità che si formino contrail, perché tali scie si sviluppano intorno a queste particelle.
Che tipo di carburante alternativo per l’aviazione utilizza KLM?
Acquistiamo solo SAF prodotto con materie prime che non competono con la produzione alimentare e hanno il minor impatto possibile sulla biodiversità. Per questo motivo non utilizziamo carburante per aviazione prodotto con olio di soia, di palma o i relativi sottoprodotti.
Tutto il SAF che acquistiamo soddisfa i criteri definiti da:
l’ Unione Europea , nell’ambito del Regolamento RefuelEU Aviation; la Tavola Rotonda Mondiale per la Sostenibilità dei Biomateriali (RSB); o la Certificazione internazionale della sostenibilità e del carbonio (ISCC).
Ancora un piccolo effetto
Per incrementare l’uso del SAF, nel 2022 abbiamo iniziato a immettere una piccola percentuale di SAF al sistema di rifornimento dell’aeroporto di Schiphol: lo 0,5% per ogni volo in partenza. Nel 2023 e nel 2024 abbiamo aumentato il nostro contributo di SAF, portandolo a una media dell’1%. A partire dal 2025, le norme dell’UE impongono ai fornitori di carburante di aggiungere una media del 2% di SAF per ogni consegna effettuata negli aeroporti europei.
Per questo motivo tutti i nostri biglietti per i voli dall’Europa includono un supplemento SAF. L’aumento del prezzo dipende dalla classe di viaggio e dalla distanza del volo. Tutti i ricavi di questo supplemento vengono interamente utilizzati per l’acquisto di SAF.
Anche se ora usiamo più SAF, questo copre solo una piccola parte di tutto il nostro carburante perché la disponibilità di SAF è ancora limitata e il suo costo è 3-4 volte superiore rispetto al carburante per aviazione tradizionale. Questo ci consente di sfruttare i benefici del SAF in misura molto limitata.
Sfruttare insieme i benefici del SAF
Per sviluppare ulteriormente questo mercato è importante che KLM e altre compagnie aeree puntino maggiormente sul SAF. In questo modo speriamo che i prezzi si abbassino, permettendoci di incrementare l’uso di SAF. Il nostro obiettivo: 10% di SAF entro il 2030, in base al nostro consumo totale di cherosene.
Ecco perché collaboriamo con le aziende che volano con noi per trasportare merci o per affari. I passeggeri possono fare una piccola differenza aggiungendo il supplemento SAF alla loro prenotazione. Grazie a questi sforzi collettivi nel 2023 abbiamo utilizzato il 10% di tutto il SAF prodotto a livello globale, e rimaniamo impegnati ad accelerare ulteriormente l'uso e la produzione di SAF.
Contributo SAF
Quando prenota un volo KLM, può contribuire volontariamente a incrementare l’uso del SAF. Offriamo 3 livelli di contributo, a seconda della quantità stimata di carburante necessaria per ogni passeggero sul suo volo e del prezzo del SAF al momento della prenotazione.
In base al suo livello di contributo, ci aiuterà a finanziare l’acquisto di una quantità di SAF corrispondente a tutto o a una parte di questo carburante. Nella stima del carburante consideriamo fattori come il tipo di aereo, la distanza di volo, il peso del carico, il numero di passeggeri e la classe di viaggio che ha prenotato.
Potrà inoltre visualizzare la riduzione stimata delle emissioni di CO₂ consentita dal suo contributo, grazie all’uso di più SAF nei voli futuri. Per chiarezza, il suo contributo non sarà usato per aggiungere più SAF sul suo volo e non ridurrà le emissioni di CO₂ di tale volo, ma ci permetterà di acquistare più SAF da immettere nei sistemi di rifornimento aeroportuali.
È una nostra responsabilità ridurre l’impatto dei voli e la dipendenza dai combustibili fossili. Il supplemento extra SAF che decide di acquistare consente di fare una piccola differenza verso questo obiettivo.
Emissioni medie di CO₂ per passeggero
Quando acquista il supplemento extra SAF, le forniamo una stima delle emissioni medie di CO₂ per passeggero relative al carburante. E le mostriamo anche una stima della riduzione delle emissioni di CO₂ resa possibile dal suo contributo volontario. Queste stime sono calcolate utilizzando il nostro calcolatore di CO₂. Il calcolatore considera fattori come il tipo di aereo, la rotta, la classe di viaggio, l’indice di carico e il prezzo del SAF al momento della prenotazione.
Ogni anno l'organizzazione di revisione contabile KPMG verifica se i nostri metodi di calcolo sono conformi alle metodologie descritte di seguito e alle linee guida internazionali. Può consultare i dettagli di questa verifica nel rapporto di audit di KPMG.
I nostri ultimi metodi e il rapporto di revisione:
Desidera conoscere le emissioni stimate di CO₂ per passeggero del suo volo? Può visualizzarle nella sezione Il Mio Viaggio o al momento di prenotare un volo.
Cosa facciamo con il suo contributo al SAF
Il suo contributo sarà interamente utilizzato per promuovere l’uso di SAF. Il SAF in più viene immesso nel sistema di rifornimento carburanti dell'aeroporto di Schiphol (o di uno degli altri aeroporti in cui aggiungiamo SAF). Pertanto, il SAF immesso con il suo contributo non sarà utilizzato specificamente per il suo volo. Ciò sarebbe logisticamente inefficiente e complicato da organizzare. Il nostro obiettivo è immettere il SAF aggiuntivo nel sistema entro 12 mesi dal suo volo, a seconda della disponibilità del prodotto sul mercato.
Poiché aggiungiamo il SAF al sistema di rifornimento dell’aeroporto, anche altri voli potranno decollare con più SAF a bordo. Tuttavia, le altre compagnie aeree che non hanno pagato lo stesso volume di SAF non possono dichiarare la riduzione della CO₂. KLM viene sottoposta a un audit annuale per garantire che la riduzione di CO₂ dichiarata corrisponda ai certificati SAF ricevuti.
Il supplemento SAF obbligatorio incluso nel suo biglietto e tutti gli altri benefici connessi al SAF che riceviamo attraverso i vari programmi di KLM vengono utilizzati per l’acquisto di SAF. Il suo contributo volontario non sarà utilizzato per adempiere agli obblighi di miscelazione di SAF.
Volete fare di più?
Ci sono varie cose che può fare per ridurre l’impatto climatico del suo viaggio. Il modo migliore è scegliere altri tipi di trasporto invece del volo almeno per alcune parti del viaggio, come treno, autobus o automobile elettrica. In alcune destinazioni può farlo direttamente attraverso KLM, perché collaboriamo con Eurostar. Con un solo biglietto le consentiamo di coprire sia il volo che il treno ad alta velocità. Il treno è una scelta migliore rispetto a un breve volo in coincidenza.
Ma ci sono anche altri modi per aiutare un po’. Ad esempio, viaggiare con un bagaglio più leggero o portare con sé i suoi auricolari e una bottiglia d’acqua. Può anche scegliere di investire in uno dei nostri progetti selezionati di rigenerazione della natura. Questo non cambierà l’impatto ambientale del suo viaggio, ma aiuterà a supportare gli ecosistemi danneggiati.
Domande frequenti
Il SAF è un carburante alternativo per l’aviazione prodotto da rifiuti e altri residui (oggi soprattutto olio da cucina usato). Il SAF può essere miscelato con il normale carburante per motori a reazione. Lungo l’intero ciclo di vita, il SAF ha un impatto di almeno il 65% più basso rispetto al carburante normale.
Tuttavia, il SAF è ancora poco reperibile e costoso. Al momento aggiungiamo una media del 2% di SAF ai voli dall’Europa, in linea con gli obblighi stabiliti a livello europeo. L’impatto del SAF è ancora molto limitato. Il suo contributo volontario tramite il supplemento extra SAF può aiutarci a fare qualcosa di più.
Il SAF può essere prodotto da diverse materie prime, come olio da cucina usato, rifiuti urbani, gas di scarico e residui agricoli. Può inoltre essere prodotto con energia elettrica rinnovabile e anidride carbonica catturata dall’atmosfera. Questa forma (sintetica) di SAF è ancora in fase di sviluppo. Il SAF che utilizziamo proviene principalmente da olio da cucina usato.
I viaggi aerei hanno effetti negativi importanti sul clima. Allo stesso tempo, c’è ancora molto da fare per ridurre davvero l’impatto del trasporto aereo. Ci vorranno ancora anni prima di avere voli commerciali alimentati a elettricità o a idrogeno. E nei voli di lungo raggio saremo obbligati a usare i carburanti per un periodo di tempo ancora più lungo.
Fino ad allora, il SAF offre un modo per ridurre leggermente l’impatto del volo. Tuttavia, è necessario che il SAF diventi disponibile su più larga scala. E bisognerà sviluppare ulteriormente i carburanti sintetici prodotti con CO₂ recuperata dall'aria e con idrogeno verde. Questo potrebbe risolvere l’attuale scarsezza di SAF prodotto con olio da cucina usato. Ecco perché stiamo investendo nella ricerca e nello sviluppo di questi carburanti alternativi.
Sappiamo che il nostro settore ha un impatto importante sul clima. Ecco perché stiamo cercando di migliorare il nostro ruolo nel funzionamento del settore. Per questo sono necessari investimenti significativi, ma di pari passo lavoriamo anche a varie iniziative più piccole che possono fare una piccola differenza. Per ridurre in futuro i nostri impatti nocivi dobbiamo adottare un approccio ampio, anche se non sappiamo ancora fin dove potremo arrivare.
Esempi di miglioramenti:
- Rinnovo della flotta
- Prototipi di aerei più efficienti dal punto di vista energetico
Riduzione del peso e aggiustamento degli assetti di bordo