Oltre 4,5 milioni di libri
La stanza più spettacolare della biblioteca del Trinity è la Old Library, chiamata anche Long Room. Qui potrà trovare un corridoio lungo 65 metri con enormi scaffali pieni di libri, oltre 200.000. L’intera biblioteca ospita oltre 4,5 milioni di libri. Dal 1801, la biblioteca riceve una copia di ogni libro pubblicato in Gran Bretagna e Irlanda, quindi la collezione continua a crescere di giorno in giorno. Qui si tengono anche conferenze, letture di poesie, esposizioni d’arte e laboratori. L’ingresso alla biblioteca del Trinity College è gratuito.
Un libro risalente a 800 anni fa
Il libro più famoso della biblioteca è il "Libro di Kells", un manoscritto di 4 libri riccamente illustrati, ricoperti di gemme e scritti dai monaci celtici del IX secolo. Il libro contiene i 4 vangeli. In origine si trattava di un solo libro, realizzato su un’isola al largo della costa scozzese. Dopo un attacco all’isola, gli abitanti fuggirono in Irlanda con il libro. Nel 1953 il "Libro di Kells" fu rilegato in 4 parti, 2 delle quali sono esposte presso la biblioteca. La mostra fornisce ulteriori informazioni sulle illustrazioni, gli sforzi di conservazione e la storia del libro. Purtroppo non è consentito fotografare il libro.
Statue, giardini e campane
Situata sul fiume Liffey, l’università vanta numerosi edifici spettacolari oltre alla biblioteca. L’ingresso all’edificio principale (Regent House) è un lungo giardino decorato con statue del poeta Oliver Goldsmith (1728-1774) e del filosofo Edmund Burke (1729-1797), che entrambi studiarono qui. Il campanile, alto 30 metri, si erge su Front Square. Le campane suonavano solo in 2 occasioni: pasti ed esami. Dietro il campanile si trova un edificio dai mattoni rossi che ospitava gli studenti nel XVIII e XIX secolo. Il Trinity College ha inoltre un’ala moderna che ospita la Douglas Hyde Gallery of Modern Art. Qui potrà assistere ad un interessante video della durata di 45 minuti sulla storia di Dublino. L’università ospita inoltre un campo da rugby e uno da cricket, entrambi aperti al pubblico.