Con il nome di un esploratore
Il Pinguino di Magellano prende il nome dall’esploratore portoghese del 15° secolo Fernão de Magalhães (Ferdinando Magellano); si ciba di calamari, krill e crostacei, ed è una preda per leoni marini e uccelli predatori. Vive in grandi colonie lungo la costa del Cile, nella Tierra del Fuego e sulle Isole Falkland. Vi sono milioni di Pinguini di Magellano, ma la pesca eccessiva, i cambiamenti climatici e gli sversamenti di petrolio ne stanno riducendo il numero, sono stati infatti inseriti nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura come "a rischio".
In pericolo di estinzione
Anche il Pinguino di Humboldt prende il nome da un grande esploratore, lo scienziato tedesco del 19° secolo Alexander von Humboldt. Questo pinguino, a rischio di estinzione, vive lungo la costa del Perù e del Cile, dove la fredda Corrente di Humboldt trasporta grandi banchi di acciughe e sardine. Questi pinguini si riproducono in grotte piene di guano, ma dal momento che l’uomo raccoglie tali escrementi, molte aree del loro habitat naturale sono scomparse. Il numero di Pinguini di Humboldt si è ridotto a 50.000.
L’Isola dei Pinguini
Isla Cachagua si trova a 100 metri al largo dalla costa di Cachagua, 75 km a nord di Valparaiso e a 165 km da Santiago. Sono disponibili diverse escursioni in giornata che partono dalla capitale. Kayak Australis organizza una gita che comprende un giro in canoa intorno all’isola. Potrà inoltre organizzare la sua gita noleggiando un motoscafo presso il villaggio di pescatori Caleta de Zapallar. È possibile avvistare i pinguini anche dalla spiaggia di Cachagua, ma ricordi di portare con sé un binocolo.