Il bohémien Barrio Bellavista

Bellavista, il quartiere più affascinante di Santiago, si trova tra il fiume Mapocho e Cerro San Cristóbal. Il carattere bohémien di questo "barrio" si riflette nelle numerose gallerie d’arte, nelle case colorate e nei bistro informali. Di notte, la zona si anima con i suoi ristoranti, club e bar.

Vita Notturna
Lapislazzuli

Lapislazzuli

Bar e souvenir

Di giorno, questo è il luogo ideale per andare alla ricerca della pietra perfetta. Questa gemma dal colore blu intenso è un souvenir classico da portare a casa dal Cile. I negozi intorno a Patio Bellavista vendono abiti, gioielli e ricordi, perciò questa zona è ottima per comprare i lapislazzuli. Dopo lo shopping, si sieda sotto i grandi ombrelloni rossi nei caffé sulla piazza, per osservare i passanti e sorseggiare un succo di frutta fresco o una tazza di caffè. Pío Nono è un’altra destinazione molto frequentata di sera, e qui pare vi sia la più alta concentrazione di bar di tutto il Cile.

DJ, jazz e pizza

Non è di certo semplice scegliere tra i numerosi caffé di Bellavista, ma vi sono alcuni locali favoriti. Uno dei club più famosi è il Bar Constitución in Calle Constitución; ogni notte vi si esibiscono band dal vivo, mentre nel fine settimana famosi DJ riempiono la pista da ballo. Il Backstage è il locale ideale per ascoltare musica jazz dal vivo e gustare le pizze più grandi di Santiago. Queste pizze, grandi come ruote del diametro di 60 cm, sono perfette da condividere. Gli amanti della salsa apprezzeranno Dos Gardenias; questo locale, che prende il nome da una canzone dei Buena Vista Social Club, organizza ogni settimana diverse serate dedicate alla salsa.

L’ingresso de La Chascona

L’ingresso de La Chascona

La casa di Pablo Neruda

La Chascona è l’attrazione culturale di Bellavista: qui visse il poeta e premio Nobel cileno Pablo Neruda (1904-1973). Oggi la casa ospita un museo ricco di curiosità, collezionate dal poeta nel corso della sua vita. La Chascona significa " donna dai capelli spettinati", un riferimento alla pettinatura della terza moglie di Neruda. I due coniugi si conobbero nel vicino Parque Forestal e, prima di sposarsi, convissero per diversi anni in questa casa. Sono disponibili visite guidate in inglese, spagnolo e francese. Si consiglia di prenotare.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati