La piazza più affollata d'Australia
Federation Square venne inaugurata nel 2002 per celebrare il centenario della Federazione Australiana. Situata tra il Central Business District (CBD) e il Melbourne’s South Bank, questa piazza è un tributo all'arte e alla cultura del paese. La sua costruzione ha costituito una vera e propria rinascita del centro di Melbourne, oggi ancora in corso.
Un progetto dibattuto
Prima che venisse realizzata la piazza, questa zona ospitava un mercato del pesce, il centro delle attività commerciali e uno scalo di smistamento. I binari del tram separavano il centro della città dalle rive del fiume Yarra, fino a quando non venne deciso di sotterrarli per lasciare spazio alla piazza. Sembra semplice, ma si rivelò invece un’impresa estremamente complicata, la più grande mai intrapresa dallo Stato di Victoria. La costruzione, che alla fine costò 295 milioni di euro, iniziò nel 1998 e divenne presto oggetto di accesi dibattiti pubblici. I cittadini più conservatori disprezzavano il progetto, mentre la comunità del design internazionale ne tesseva le lodi. Chi era contrario sosteneva che la piazza sarebbe rimasta vuota poiché si trovava nei pressi della noiosa zona commerciale, ma non fu così: le attività di Federation Square hanno dato nuova vita all’intero centro di Melbourne.
Arte e cultura
Oltre a poter bere e mangiare nei vari bar e ristoranti, potrà visitare lo Ian Potter Centre, dedicato all'arte australiana. Numerose gallerie sono incentrate sulle opere degli aborigeni e degli abitanti delle isole dello Stretto di Torres tra l'Australia e la Nuova Guinea. L'Australian Centre for the Moving Image (ACMI) invece è dedicato all'immagine in movimento in ogni sua forma.
Scopra altre destinazioni in Europa
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.