Oltre i cancelli di Graceland

Memphis è Elvis ed Elvis è Graceland. La tenuta di “The King” è un santuario e un luogo di pellegrinaggio per i fan di Elvis provenienti da tutto il mondo. La giovane pop star la comprò nel 1957, appena dopo aver sfondato nel mondo della musica. Voleva una tenuta di campagna, che tenesse lontano le orde di fan, e Graceland si rivelò perfetta.

Arte E Cultura

Nella Jungle Room

Una visita a Graceland rende bene l'idea di quanto i gusti del Re del Rock fossero particolari e spesso bizzarri. Si pensi alla leggendaria Jungle Room, ispirata alle Hawaii, la meta per le vacanze preferita da Elvis: moquette verde, piante esotiche e stampe animalier danno a chi vi entra l’impressione di trovarsi nella giungla. Ma anche la "TV room" giallo acceso nel seminterrato e la "pool room" tappezzata sino al soffitto fanno intendere bene i gusti del cantante. L'ultimo piano della tenuta è il segreto meglio custodito di Graceland. Sebbene Elvis avesse spesso ospiti, non li faceva mai salire al piano superiore, un desiderio che viene rispettato ancora oggi dalla figlia, Lisa Marie Presley. Dalla morte di Elvis nel 1977, è lei l'unica persona ad avere il permesso di accedervi. Si dice che tutto sia stato mantenuto nel suo stato originale, e che persino il deodorante di Elvis si trovi esattamente dove lo lasciò l'ultima volta. Nessuno sa se prima o poi questo piano consacrato verrà aperto al pubblico.

Auto, aerei e dischi

Graceland è sorprendentemente piccola e intima per una pop star del calibro di Elvis. Fortunatamente la tenuta ospita diverse mostre che la faranno divertire per qualche ora. Ad esempio potrà ammirare l'auto preferita di Elvis, o il suo aereo privato, il Lisa Marie. La mostra "Sincerely Elvis" è probabilmente la più eloquente di Graceland: vi troverà esposti i suoi oggetti personali, tra cui la collezione di dischi e le scarpe da ginnastica. A seconda di quanto è grande il suo interesse per Elvis, potrà trascorrere facilmente da 2 a 5 ore alla scoperta di Graceland.

Condividere:

Articoli correlati

Memphis, Stati Uniti d’America

Prenotare un volo