Alla scoperta della medievale Trakai
Se da un momento all'altro una principessa gettasse la sua lunga treccia dalla finestra del castello di Trakai, sembrerebbe assolutamente normale in questo posto da favola. Nell'intera città medievale si respira l’atmosfera di un luogo immaginario. Trakai si trova a solo un'ora e mezza d'auto da Vilnius ed è quindi una meta perfetta per una gita in giornata.
Il castello sull'isola
Trakai è circondata dall'acqua su tre lati: il Lago Totoriškių ad ovest, il Lago Luka ad est e il Lago Galvė con le sue 21 isole a nord. La posizione strategica di questa penisola ha favorito diversi insediamenti nel corso dei secoli, ma i suoi abitanti più memorabili furono i granduchi, protagonisti nel Medioevo. Il granduca della Lituania Gediminas nel XIV secolo proclamò Trakai capitale e i suoi successori fecero costruire il famoso castello gotico, sede del loro potere. Questa è sicuramente l'attrazione più popolare di Trakai e all'interno delle sue mura potrà anche visitare il museo sulla storia e la cultura della Lituania. Il giardino interno della fortezza ospita concerti e festival nazionali, come il Trakai Medieval Festival che si tiene ogni anno a giugno. L'incredibile struttura con le sue torri rosse può essere raggiunta dalla terraferma con 2 ponti pedonali, in barca a vela o in canoa.
I caraiti
A Trakai non è solo l'architettura ad avere una storia lunga e particolare, ma anche i suoi abitanti. Trakai è famosa per ospitare i caraiti, un popolo ebreo di lingua turca che si trasferì in Crimea dalla Mesopotamia centinaia di anni fa. Nel XIV secolo giunsero a Trakai su invito del granduca Vytautas, che scelse le sue guardie del corpo proprio tra i componenti di questa minoranza etnica. Oggi alcune famiglie di caraiti vivono ancora a Trakai e si possono osservare alcune tracce caratteristiche della loro cultura, come la kenessa, il loro tradizionale luogo di culto. Al ristorante Kybynlar invece potrà ordinare specialità tipiche di questo popolo.
Scopra altre destinazioni in Europa
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.