Capitale olandese nei tropici: Galle
Lo stemma della Compagnia Olandese delle Indie Orientali adorna la porta di ingresso del forte di Galle, monumento patrimonio dell’umanità. A metà del XVII secolo, gli olandesi sottrassero ai portoghesi l’isola nota come Ceylon, subentrando così nel redditizio commercio di cannella, noci di betel, perle ed elefanti. Secoli dopo, lo Sri Lanka è ancora disseminato di resti del dominio olandese.
Memorie coloniali olandesi
Galle è ricca di ricordi del dominio olandese. Lungo l’antica Kerkstraat (Strada della Chiesa) si trova la chiesa barocca Groote Kerk, risalente al 1755, con tombe dei coloni olandesi. L’antico palazzo del governatore, alla porta accanto, è stato trasformato nel modernissimo e lussuoso hotel Amangalla, dove le camere partono da 400 euro a notte. L’Hotel Weltevreden, situato in una storica dimora olandese, offre stanze a soli 20 euro. L’antica Lijnbaanstraat conserva ancora il suo nome originale, sebbene trasformato in Leyn Baan Street. Le cime della fortezza hanno nomi come Bastione Zwart e Bastione Akersloot. Da Olanda potrà trovare mobili coloniali e ritratti ufficiali dei governatori olandesi, mentre il Royal Dutch Café serve caffè e pancake olandesi. Appena fuori dalla città, a Unawatuna, si trova Nooit Gedacht, un’antica dimora di un governatore, diventata oggi hotel storico. L’hotel è molto meno sofisticato di Amangalla, ma riceve recensioni migliori rispetto all’Hotel Weltevreden ed è a pochi passi dalla spiaggia.
La spiaggia tropicale di Galle
Galle vanta solo una piccola e inaccessibile spiaggia di sabbia, nascosta in fondo alle mura della città. Ma fuori dalla città, in una baia a forma di mezzaluna, tra 2 importanti formazioni rocciose, si trova la località balneare più famosa della costa meridionale: Unawatuna. La spiaggia tropicale da cartolina, con la sua soffice sabbia bianca, è incastonata tra palme ondeggianti da un lato e l’Oceano Indiano dall’altro. Qui non troverà grandi hotel, ma semplici dimore dove soggiornare, con bar di bambù sulla spiaggia dove potrà sorseggiare una birra ghiacciata o un piatto al curry, una manciata di sedie a sdraio e un paio di amache appese alle palme. Una destinazione gettonata sia tra gli abitanti del posto che tra i turisti.
Scopra altre destinazioni in Asia
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.