Il bizzarro skyline di Astana

Astana fu costruita da un giorno all’altro nella tundra. La nuovissima capitale nacque come fortezza russa, ma rimase in secondo piano per un lungo periodo. Nel 1994, quando la città diventò improvvisamente la nuova capitale del Kazakistan, visse un periodo di forte crescita. Grazie alla dedizione di architetti di fama internazionale e ad un pizzico di sfarzo e glamour, la città si è meritatamente aggiudicata il soprannome di “Dubai della Tundra”.

Arte E Cultura
Il Palazzo della Pace e della RiconciliazioneIl Palazzo della Pace e della Riconciliazione

Il Palazzo della Pace in una piramide di vetro

Nel 2006, una piramide di vetro e acciaio diventò il centro simbolico di Astana. Il Palazzo della Pace e della Riconciliazione fu progettato dallo studio di architettura britannico Forster + Partners ed è il simbolo dell’armonia tra le religioni del mondo. Oltre ad un centro conferenze, il palazzo ospita anche una sala concerti da 1.500 posti e un magnifico atrio. L’apice della piramide ospita una sala conferenze dove gli ospiti sono circondati da colombe in vetro colorato. Si goda un tour di 30 minuti per ammirare l’edificio.

Il Palazzo Presidenziale Ak-OrdaIl Palazzo Presidenziale Ak-Orda

Un palazzo yurta

Il Palazzo Ak-Orda è a volte irriverentemente, ma in un certo senso accuratamente descritto come una versione Disney della Casa Bianca americana. Dalla fine del 2004, il palazzo è la dimora del presidente del Kazakistan, il quale ha tra l’altro ideato la forma della Torre Bayterek. Una delle attrazioni principali delle visite guidate giornaliere è l’Oriental Hall. Si tratta di una sala a forma di yurta tradizionale (un tipo di tenda nomade tipica degli albori della civiltà del Kazakistan), ma in versione molto più decorata ed elegante.

La Sala Concerti CentraleLa Sala Concerti Centrale

Il Fiore della Tundra

La Sala Concerti Centrale è stata progettata dall’architetto italiano Manfredi Nicoletti, il quale concepì l’edificio a forma di fiore astratto per donare un po’ di colore alla tundra. Oltre a un grande auditorium per musica classica, balletto e concerti pop, la location ospita anche ristoranti, negozi e 2 cinema. Lo spazio più grande è l’atrio, di 3.000 metri quadrati, che funge da grande piazza coperta e rappresenta un luogo di incontro per gli abitanti di Astana durante i freddissimi mesi invernali.

Condividere:

Articoli correlati